Il bambino appare pallido, dice di avere male al pancino, vomita ed ha la diarrea. Quelli appena descritti potrebbero essere tutti sintomi di una “bella” indigestione, disturbo in agguato per grandi e piccini in questi giorni di stravizi festivi. Ma come capire se si tratta di un’indigestione o di un’intossicazione prima di chiamare il pediatra?
Come capire se il bambino ha un’indigestione
Anzitutto cerchiamo di tornare indietro con la memoria, con l’aiuto del piccolo se è già abbastanza cresciuto, per capire se il giorno precedente o nelle ore precedenti all’insorgenza del disturbo ha mangiato troppo o a ingerito alimenti non proprio salutari: salumi, fritti, dolci, bevande gassate e zuccherate, soprattutto se mischiati in unico pasto, non sono certamente il massimo per la salute dei bambini.
Cosa fare se il bambino ha un’indigestione
Se il bambino ha un’indigestione è opportuno metterlo a riposo, invitandolo a stendersi un po’ sul divano. Per convincerlo potreste proporgli di guardare insieme un bel cartone in dvd.
Massaggiategli il pancino e tenetelo al caldo con una coperta di lana o poggiandogli sull’addome una borsa di acqua calda.
Ancora più importante non dargli da mangiare cibi solidi e, soprattutto se continua a vomitare, dargli spesso da bere piccole quantità di acqua.
Più in generale, per evitare questo tipo di problema sarebbe opportuno controllare sempre che il bambino non esageri con le quantità a tavola e non mischi gli alimenti oppure che non mangi troppo di fretta con l’ansia di correre subito a giocare dopo il pasto. Insomma care mamme non abbassiamo la guardia con i nostri cuccioli neppure nei giorni di festa.