È stato inaugurato ieri presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, il primo Clinical Trial Center in una struttura sanitaria italiana. Il centro nasce per la sperimentazione delle terapie farmacologiche in età pediatrica e, quindi, per osservare gli effetti delle nuove cure sui bambini.
Nel Clinical Trial Center c’è già la possibilità di usufruire dell’attività ambulatoriale, del servizio di day hospital e di ricovero ordinario, grazie al team medico ed infermieristico ad alta specializzazione.
Il centro si pone nell’ottica del nuovo “Regolamento pediatrico” con il quale il Parlamento Europeo obbligherà le case farmaceutiche a sperimentare i farmaci destinati ad uso pediatrico per garantire la sicurezza e l’adeguatezza delle cure; nel centro è già in corso la sperimentazione del primo vaccino terapeutico per la cura dei bambini affetti da Hiv, inoltre si prevedono circa 40 sperimentazioni durante tutto il 2010.
All’inaugurazione del Clinical Trial Center erano presenti il nuovo presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, che ha rinnovato gli impegni presi riguardanti la sanità durante la campagna elettorale, e il vicesindaco di Roma Mauro Cutrufo che ha assicurato il massimo sostegno da parte del Comune al nuovo centro del Bambino Gesù e alle sue sperimentazioni.
Ciao piacere siamo viaoriatggi golosi e siamo capitati per caso nel tuo bel blog e speriamo di riuscire a partecipare alla tua raccolta…Siccome siamo in cerca di nuovi amici diventiamo anche tuoi seguitori, cosec non ti perdiamo di vista… Buona giornata a presto..