Il riposo del neonato è un momento molto importante, per lui e per la mamma. Nei primi mesi di vita, il sonno e il pianto faranno parte della quotidianità e voi mamme non avrete il tempo di gestire nulla dei vostri spazi, essendo impegnate a occuparvi del piccolo e anche nell’allattamento.
E mentre finalmente vostro figlio si addormenta voi che fate? A volte può capitare che nel farlo addormentare siete voi stesse che riposate al suo fianco, cedendo allo stress e alla stanchezza, e altre volte vi dedicate alle faccende di casa.
Il risveglio del neonato è sempre imprevedibile, così come il momento del suo pisolino, anche se sarà più o meno frequente e nello stesso arco della giornata. Per il piccolo, il riposo è visto come un momento di relax e di un suo bisogno nel rendersi estraneo ancora per un pò al mondo, diverso da quello che sentiva dentro la pancia della mamma. Appena dopo il parto, ovviamente per il bambino non esiste giorno e notte e sarà un pò dura reggere i suoi ritmi.
Per le neomamme il post parto risulta difficile da gestire, per una questione di riequilibrio loro fisico dovuto ai nove mesi di gravidanza e per la pazienza che devono avere nel seguire l’adattamento del piccolo nato, che si ritrova in un mondo diverso da ciò che fino ad allora conosceva. Piano piano, prendendo il giusto ritmo e capendo le esigenze di vostro figlio, riuscirete a fare ciò che desiderate o dovete.
1 commento su “Il riposo del neonato”