Per una donna l’igiene intima è sempre molto importante e deve essere curata attentamente, a maggior ragione durante la gravidanza e nel periodo successivo al parto. Gli sbalzi ormonali che si hanno durante la gravidanza possono comportare uno squilibrio della flora batterica; in gravidanza, infatti, il livello di estrogeni che regolano la presenza dei batteri aumenta, e ciò comporta una diminuzione del grado di acidità vaginale.
Inoltre, lo stress dovuto ai cambiamenti in atto può esporre la donna ad una maggiore possibilità di contrarre infezioni vaginali, in virtù del fatto che la flora batterica è alterata e i microrganismi non riescono più a difendere dalle infezioni; proprio per questo, ad esempio, il virus della candida attacca maggiormente le donne in gravidanza, come del resto le vaginosi batteriche.
Le vaginosi sono più difficili da riconoscere rispetto alle vaginiti, perché non sono accompagnate dai sintomi tipici dell’infiammazione, come prurito o bruciore; in tutti e due i casi, però, si manifestano delle perdite che costituiscono un segnale chiaro da non sottovalutare.
Proprio per evitare l’aggravarsi di queste infezioni, la donna in gravidanza deve lavarsi frequentemente usando dei saponi ad azione antibatterica e con Ph acido, utilizzare slip di cotone in modo da favorire la traspirazione, evitare l’uso dei salvaslip, e nel caso in cui debba stare fuori casa a lungo, deve utilizzare le salviettine umidificate per l’igiene intima.
Anche nel periodo successivo alla nascita è bene adottare delle misure supplementari di igiene intima, in quanto l’organismo della donna è provato dal parto e le difese immunitarie sono basse; questo è particolarmente importante per coloro che hanno subito l’episiotomia, in quanto l’insorgenza di un’infezione vaginale potrebbe essere molto fastidiosa.
L’ideale sarebbe usare un detergente dalle proprietà antibatteriche prima che i punti di sutura vengano tolti, e uno lenitivo ed emolliente nel periodo successivo. Per circa venti giorni dopo il parto sarà necessario usare un assorbente igienico a causa delle lochiazioni, e continuare il trattamento il sapone emolliente e decongestionante.
la candida è causata da un fungo, non da un virus. non a caso è classificata fra le micosi.