E’ importante insegnare al bambino ad avere cura di se stesso; questo vuol dire anche spiegargli ed insegnargli cosa si intende per corretta igiene.
Una doverosa premessa: l’igiene non deve assolutamente diventare un qualcosa di ossessivo. I bambini devono capire che si tratta di semplici quanto fondamentali gesti importanti per il loro futuro. Potete aiutarvi anche con dvd di cartoni animati se il vostro piccolo dovesse mostrarsi particolarmente reticente.
Partiamo dal bagnetto. Sarà pur vero che i bambini amano sguazzare nell’acqua magari circondati da giocattoli con cui possono divertirsi; nel momento in cui però questo momento diventa altro ossia il momento della pulizia personale alcuni bambini possono bloccarsi. Ecco perché è importante che i genitori cerchino di far vivere ai bambini questo momento come un qualcosa di rilassante e non come un’imposizione. Può essere anche un momento in cui il genitore cerca un contatto con il bambino; cercate di ritagliarvi un momento in cui penserete solo al bagnetto di vostro figlio e lentamente vi accorgerete che se farete vivere questi istanti in maniera serene (senza trasmettergli stress o ansie) lentamente lui comincerà a lavarsi da solo fino a diventare, una volta cresciuto abbastanza, autosufficiente. Vi ricordo di non lasciare mai il piccolo completamente da solo nella vasca da bagno!
Le mani. E’ fondamentale che il bambino si abitui al ritorno dal parco, prima dei pasti, dopo aver accarezzato qualche animale a lavarsi le mani. Ricorrete a saponette dalla forma particolare per destare la sua fantasia.
Igiene orale. Se insegnare ai bambini a spazzolare i denti nel modo giusto non è difficile sembra invece essere particolarmente complicato far sì che mantengano questa abitudine. Ma la pulizia dei denti già nei bambini piccoli è importante per evitare che si formino carie; i genitori già a partire dai 2-3 anni possono cominciare ad insegnare ai piccoli le tecniche di spazzolamento (per quanto riguarda la scelta dello spazzolino vi rimando a questo articolo). I bambini emuleranno le azioni dei genitori e intorno ai 6-7 anni saranno in grado di lavarsi autonomamente i denti.
Mamme e papà dovrete armarvi di tanta pazienza.
5 commenti su “L’igiene: come insegnarla al bambino”