Ogni anno per Carnevale, tutte le mamme si domandano quale costume scegliere per il proprio bambino; se quelli più grandicelli si orientano sui costumi ispirati ai protagonisti dei loro cartoni animati preferiti, per quelli più piccoli è la mamma che deve sbizzarrire la propria fantasia.
Per i bambini piccoli, a farla da padroni, in genere sono i costumi ispirati agli animali, come i gatti, i cagnolini, gli orsetti e i pulcini per i maschietti, le apette, le coccinelle le ranocchiette oppure gli angioletti e le fatine per le femminucce. Ci sono molte mamme che quando i bambini sono piccoli preferiscono dipingere solo il visino con gli appositi trucchi atossici per bambini; questa è l’idea più semplice ed economica: con una matita nera possono essere disegnati naso e baffi e trasformare il piccolo in un gattino, oppure usare tanti colori per trasformare il viso di una bambina in una variopinta farfalla.
Per i bambini un po’ più grandi ma non ancora interessati ai costumi elaborati, una buona idea che lo aiuterà anche a stimolare la sua creatività è quella di creare una maschera con il cartoncino. Anche questo procedimento è molto semplice, e come nel caso del trucco per bambini, molto economico; basta comprare un cartoncino Bristol bianco sul quale dovranno essere disegnate delle mascherine ispirate ai personaggi preferiti, agli animali o ai fiori; fate dei fori per il naso e due piccoli buchi ai lati per farci passare l’elastico e ritagliate.
A questo punto lasciate il bambino libero di colorare la maschera come preferisce, e una volta che avrà finito fategliela indossare. Essendo un procedimento molto semplice, il bambino potrà realizzarne molte, e quindi sarà felice di cambiare travestimento ogni volta che lo desidererà.