Che cosa c’è di più spaventoso che preparare un tradizionale primo piatto rivisitato in perfetto stile Halloween? Oggi proponiamo il risotto di Jack o’Lantern, variante del classico risotto: la caratteristica di questa ricetta consiste nel fatto che possiamo prepararla servendo il risotto proprio all’interno di una zucca intagliata per ottenere un effetto davvero spaventoso che più spaventoso non si può.
Potrete anche coinvolgere i vostri bambini per la preparazione delle zucche intagliate, un’attività che di certo li divertirà. Preparate le mini zucche: lavatele e poi tagliate la calotta superiore; potrete anche incidere gli occhi e la bocca per ricreare la bocca di Jack 0’ Lantern. Dovrete utilizzare la polpa interna per la preparazione del vostro risotto.
Ingredienti
3 mini zucche
240 g di riso Carnaroli
1 scalogno – burro – olio extravergine – 1 rametto di rosmarino
brodo vegetale
sale – Parmigiano
Prendete la polpa di zucca che avete messo da parte e poi cuocetela al vapore per circa 15 minuti.
Lasciatela da parte e preparati soffritto.
Affettate lo scalogno e poi lasciatelo dorare all’interno di un cucchiaino di olio e una noce di burro. Aggiungete anche il riso: mescolate per lasciarlo tostare al meglio, mescolate bene e poi aggiungete anche la zucca.
Sfumate insieme al brodo lasciando via via amalgamare il liquido al risotto e poi aggiungete il parmigiano. Aggiungete anche il sale e a dieci minuti dalla fine della cottura spegnete il fuoco.
LA LEGGENDA DI JACK O’ LANTERN
Ora non dovrete fare altro che distribuire il risotto con la zucca piccole zucche: bagnate con un mestolo di brodo e infornate a 175° fino terminando la cottura del vostro risotto.
Potrete anche chiudere le zucche con le calotte messe da parte. Prima di servire mantecate bene aggiungendo un altro po’ di Parmigiano.
photo credits | think stock