A volte a noi donne dicono che siamo troppo forti, cocciute e determinate, ma nessuno ci aveva mai detto che questi nostri piccoli difetti nascerebbero direttamente nel pancione e che sono molto importanti per la sopravvivenza dei feti femminili allo stress della madre in gravidanza. Sembra infatti che al contrario i feti maschili siano più soggetti a nascita prematura e blocco della crescita intrauterina nel caso in cui la mamma durante la gravidanza si sia sottoposta a stress psico-fisico, se abbia abusato di alcol, fumo o se abbia contratto infezioni. La differenza principale tra la reazione allo stress del feto di sesso maschile e quello femminile riguarda i tempi in cui essi sono in grado di mostrare una reazione positiva allo stress, il maschio nei primi mesi è più forte ma la sua risposta diventa negativa nel caso in cui la situazione negativa si protragga nel tempo, il feto di sesso femminile riesce a gestire le situazioni di stress anche sul lungo periodo conservando uno sviluppo costante.
Questa interessante ricerca è stata condotta dai ricercatori del Robinson Institute’s Pregnancy and Development Group, presso il Lyell McEwin Hospital guidati dalla professoressa Vicki Clifton dell’Università di Adelaide.
Quello che abbiamo scoperto è che i bambini maschi e femmine rispondono allo stress durante la gravidanza regolando i loro modelli di crescita in modo diverso. […] Quando la donna subisce un evento stressante durante la gravidanza, i maschi crescono più rapidamente, mentre le bambine rimangono più piccole e così hanno una maggiore probabilità di sopravvivere se qualcosa va male durante la gestazione
ha dichiarato la professoressa McEwin ai microfoni dell’emittente radiofonica Abc.
Ma quali situazioni di stress sono state monitorate? Sono stati osservati feti maschile e femminili in gravidanze complicate da asma, pre-eclampsia e dall’uso di sigarette, ma è molto probabile che una diversa risposta accada anche in seguito ad altri eventi come lo stress psicologico. La probabile differenza sta nella circolazione degli ormoni dello stress nella placenta e nella reazione a questi che è diversa tra maschi e femmine.
Studi del genere possono aiutare ginecologi e ostetriche a valutare meglio la crescita dei feti nel caso in cui ci siano dei potenziali pericoli.