Durante la gravidanza è naturale e fisiologico che la donna metta su qualche chilo. Ad ingrassare, però, non sono solo le future mamme. Aspettare un bambino, infatti, fa ingrassare anche i futuri papà. A rivelarlo è uno studio condotto in Gran Bretagna su ben 5 mila uomini. Dall’analisi è emerso che, durante i nove mesi della gravidanza, gli uomini ingrassano in media di 6 kg. Sono diversi i fattori alla base di questa bizzarra tendenza: ansia per la gravidanza, pasti veloci, non voler far sentire a disagio la propria compagna, ecc..
Nello specifico, lo studio ha evidenziato che un uomo su 5 aumenta le quantità nei piatti, che il 41% dei futuri papà riempie la casa di snack e che ne mangia spesso e volentieri. Il 22% degli uomini che hanno partecipato allo studio ha dichiarato di consumare, più volte alla settimana, pasti a ristoranti o pub per evitare alla propria donna di cucinare. Questo, come è facile intuire, comporta il consumo di cibi calorici come hamburger, panini e pizza. Il 25% dei futuri papà, inoltre, dichiara che durante i mesi della gravidanza tende a mangiare di più per non far sentire a disagio la donna che aumenta di peso e per farle accettare i cambiamenti del suo corpo. Lo studio inglese ha evidenziato, infine, che solo un terzo degli uomini segue una dieta bilanciata insieme con la propria compagna per cercare di tenere il peso sotto controllo.
Gli uomini, a differenza delle donne, vivono più tranquillamente l’aumento di peso, anzi sembra che non ci facciano quasi caso. I futuri papà dichiarano, inoltre, di adorare le nuove forme delle proprie compagne che appaiono raggianti e bellissime grazie alla vita che cresce dentro di loro.
2 commenti su “Gravidanza, anche i papà ingrassano”