Sono molte le donne in gravidanza che soffrono di alcuni disturbi ipertensivi come l’eclampsia, la pre-eclampsia e l’ipertensione gestazionale e secondo i risultati di un nuovo studio condotto dai ricercatori della Scuola di Medicina presso la John Hopkins University di Baltimora, Maryland (Usa) si possono prevenire queste complicanze ricorrendo alla chirurgia bariatrica.
Questo tipo di chirurgia viene chiamata anche chirurgia dell’obesità ed è nata nel 1950 grazie a Kremen e Linner
autori del primo bypass digiuno-ileale eseguito quattro anni dopo
La dottoressa Wendy L. Bennett coordinatrice dello studio ha dichiarato
sappiamo da tempo che le donne che hanno questi disturbi della pressione arteriosa, non solo hanno un aumentato rischio di complicanze della gravidanza per sé e i loro bambini, ma anche per malattie croniche in futuro. Possiamo prevenire lo sviluppo di questi disturbi in gravidanza con la chirurgia bariatrica? Questi risultati suggeriscono che la risposta può essere sì
Per giungere a questo risultato hanno esaminato i dati ottenuti da un progetto chiamato Blue Cross Blue Shield, una assicurazione contributiva e qui hanno poi identificato 585 donne con chirurgia bariatrica che avevano partorito.
Le cartelle riportavano che 269 di queste donne avevano partorito prima di sottoporsi a questo tipo di intervento mentre le restanti 316 hanno fatto ricorso alla chrurgia bariatrica prima di restare incinte. In conclusione, le donne ricorse all’operazione di bypass gastrico prima della gravidanza, in generale hanno evidenziato una riduzione del rischio di pre-eclampsia ed eclampsia dell’80%. Ma anche una riduzione pari al 74% el rischio di ipertensione gestazionale e una riduzione del 61% di ipertensione cronica in gravidanza.
Comunque sia anche se i dati confermano la diminuzione di queste complicanze la dottoressa Bennet e i colleghi precisano che non tutte le donne obese debbano necessariamente ricorrere a questo tipo di intervento che non è esente da rischi. Inoltre, non tutte le donne potrebbero condividere la scelta di questo tipo di intervento per perdere peso.
Via| La Stampa
1 commento su “Chirurgia bariatrica: un aiuto (forse) per prevenire i disturbi ipertensivi”