Ora che si avvicina la fine della scuola e l’estate è alle porte, i bimbi avranno molto più tempo a disposizione. Non solo: sarà molto facile che, presto o tardi, inizino ad annoiarsi. Per escludere tale eventualità e far si che possano tenersi impegnati fino all’inizio del nuovo anno scolastico, una soluzione potrebbe essere quella di fare praticare loro uno sport adatto alla bella stagione. Quale?
A tal proposito ne esistono diversi. Avete mai pensato di iscriverli ad un corso in piscina? I piccoli amano l’acqua e, dopo avere imparato a nuotare, se non sanno ancora farlo, diventeranno sicuramente molto più sicuri di loro stessi, e non solo in acqua. Altri possibili sport estivi per bambini sono il trekking e la mountain bike. Trattasi di attività da potere effettuare all’aria aperta ed a stretto contatto con la natura.
Tali sport permettono anche di tenersi in movimento divertendosi ed andando alla scoperta di paesaggi che si nascondono al termine di sentieri e viste mozzafiato. Anche la sfera psicologica può beneficiarne. Aspetto positivo di tali disclipine sta nella totale assenza di competizione sostituita dalla condivisione con gli altri coetanei o con mamma e papà.
Altra possibilità, anche se non può essere considerata a tutti gli efetti come uno sport, sta nel campeggio. Non che in tale occasione i bambini non facciano movimento, anzi: sarò per loro l’occasione ideale per correre e giocare a più non posso immersi nel verde o sulla spiaggia.
Qualsiasi sia la scelta effettuata assicuratevi che il vostro bambino venga seguito da un bravo istruttore che sappia andare incontro alle sue esigenze. Non forzate i vostri figli nel dedicarsi ad un’attività non gradita ma permettete loro di scegliere quella che sia più nelle loro corde. Leggete anche Bambini, a che età iniziare a fare sport e Bambini e sport, come fare la scelta giusta.
Photo Credit | Thinkstock