Il tuo piccolo ormai ha quasi sei mesi e puntualmente qualche amico o parente regala al frugoletto il suo primo girello. E tu da brava mamma ti poni qualche interrogativo, ma sarà sicuro? Gli creerà problemi nello sviluppo motorio? In linea teorica il girello potrebbe sembrare molto utile soprattutto nei momenti in cui non si può prestare troppa attenzione al piccolo, lo si mette dentro, lui gioca e si muove, virtualmente, senza pericoli. Nella realtà oltre ad essere pericoloso, può essere dannoso, rallentando le tappe fondamentali dello svilluppo motorio.
Ma come può il girello influire negativamente sull’abilità nel muoversi? E’ semplice, abituando il bambino a muoversi facilmente e con velocità, lo imprigrisce facendolo desistere dallo sperimentare le tappe che lo porteranno a muovere i primi passi, perciò a rotolare, gattonare, alzarsi in piedi da solo e così via.
E’ stato anche verificato da alcune ricerche che una volta tolto il girello i bambini hanno difficoltà a tenersi in piedi da soli e a coordinare il movimento delle gambe, questo perché costringe i piccoli ad assumere una posizione innaturale, gravando con il peso sulle anche e inducendoli a camminare in punta di piedi.
Anche a livello psicologico i primi passi non saranno fatti come conseguenza della voglia di esplorare o di sperimentare la propria autonomia. Oltre a ciò c’è da considerare che il girello può essere molto pericoloso, donando maggiore libertà di movimento rende i bambini più intraprendenti, li spinge a toccare oggetti che di solito non riescono a raggiungere e ad avvicinarsi a scale o luoghi potenzalmente pericolosi.
Certo non è il demonio, ma il girello è davvero sconsigliato da molti pediatri, comunque se dovessi decidere di usarlo segui queste regole:
- Non lasciare mai da solo tuo figlio nel girello, neanche per un istante.
- Togli gli oggetti che possono essere potenziali pericoli (farmaci, stufe, prese elettriche, scale, etc).
- Rimuovi tutti gli ostacoli che possano far ribaltare il girello.
- Non utilizzare il girello su un tappeto: tuo figlio può cadere quando le ruote si trascinano su una superficie non levigata.
- Non fargli usare il girello vicino a forni, camini, o a pentole sul fuoco.
- Acquista un girello che abbia una base sufficientemente ampia per allargare il baricentro del bambino.
- Non acquistare un girello che si chiuda con meccanismi a scatto: le dita di tuo figlio possono rimanere intrappolate in tali meccanismi con lesioni anche gravi.
3 commenti su “Mettere il bambino nel girello, più contro che pro”