Torna domenica 8 ottobre la quinta edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo – F@mu 2017: oltre 700 musei italiani e della cultura statale che offrono un programma gratuito di eventi e attività dedicate ai più piccoli e alle loro famiglie.
La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo è stata lanciata nel 2013 da KAT, Kids Art Tourism, il portale vetrina del turismo culturale per le famiglie in Italia, e organizzata in collaborazione e con il patrocinio delle principali amministrazioni comunali e con il MiBact per stimolare e sviluppare anche nei più piccoli l’interesse precoce verso l’arte e il patrimonio culturale facendo esperienze che che possano associare agli aspetti ludico-creativi gli aspetti didattici.
Giochi a tema, visite didattiche, momenti creativi ed eventi pensati per i bambini e le famiglie al centro della giornata di domenica 8 ottobre in oltre 790 luoghi espositivi di 105 province che vedranno la partecipazione di circa 60mila persone. Tema dell’edizione del 2017 proposta da F@Mu sarà “la cultura abbatte i muri”. L’edizione 2017 offre anche i primi premi dell’iniziativa: saranno premiate la Galleria GASC di Milano, i Musei civici di Reggio Emilia, i Musei di Malo e i Musei dell’università del Molise per aver vinto il concorso lanciato per F@Mu 2017 per la miglior attività legata al tema. L’elenco dei luoghi è disponibile sul sito web www.beniculturali.it e nel dettagli, gli eventi sui 700 musei aderenti e maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dell’iniziativa www.famigliealmuseo.it