Si celebra il 20 novembre la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, giunta alla sua ventiseiesima edizione, che ricorda la data in cui la Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia venne approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, lo stesso giorno del 1989. Un’occasione unica volta alla diffusione dei princìpi fondamentali riguardanti il bambino, dal rispetto della sua identità, alla privacy, alla sua dignità.
Numerose sono le iniziative a riguardo che avranno luogo nella nostra penisola: venerdì 20 Novembre, presso l‘’Hotel Melià di Milano, “A Night for Children” evento organizzato dalla Fondazione L’albero della vita a favore dei bambini che vivono nella comunità educativa ZeroSei, la casa di accoglienza destinata ai piccoli fino ai sei anni vittime di incuria, violenze ed abusi, nata nel 2002.
Sempre a Milano la Fondazione Arché Onlus e California Bakery organizzano l’iniziativa benefica volta alla raccolta di fondi per l’aiuto concreto dei bambini meno fortunati: venerdi 20 per ogni brownie ai pistacchi acquistato, una parte dell’incasso sarà devoluta ad Arché Onlus.
A Palermo, in programma una ricca serie di appuntamenti che si collocheranno tra il 16 ed il 22 Novembre: tra questi “Letture – riflessioni – dialoghi” dal 16 al 21 novembre, sia di mattina che di pomeriggio, presso le Scuole dell’infanzia comunali della 3ª Ude Galilei, Arcobaleno, Strauss e Primavera; lunedì 16 e mercoledì 18 dalle ore 15:00 alle 18:00 “Formiamoci sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, il Seminario curato dal Garante cittadino per l’infanzia e l’adolescenza che avrà luogo presso il Museo della Scuola in via Alloro n 93/95. Presso il Teatro Libero IncontroAzione, ancora, sabato 22 alle ore 17 andrà in scena lo spettacolo “Il piccolo violino” di Jean Claude Grumberg.
In Umbria, a Foligno, il 7 novembre nella Sala del Camino della Biblioteca Ragazzi si svolgerà dalle 10 alle ore 12 la lettura animata de “La rapa gigante” destinata ai bambini fino ai 6 anni. Il 20 novembre, a Terni, alla Bct-Biblioteca comunale verrà presentata, alle 16.30, la terza edizione del Concorso per giovani scrittori “Chi legge scrive il mondo“, incentrata sul tema delle migrazioni. Nella Sala zerosei, infine, “I diritti del piccolo lettore“, con annesse letture e laboratorio.
Photo Credit | Thinkstock