Quando si ha un figlio è anche importante scegliere i giochi giusti per indirizzarlo verso una crescita stimolante, con giochi che possano migliorare le sue doti pronte a svilupparsi. A tal proposito riscontriamo una certa utilità dei giochi in legno, diventati una nuova opzione di scelta quando bisogna decidere cosa regalare ad un bambino.
Soprattutto in passato si optava per i giochi in legno, con l’avvento poi della plastica e della tecnologia le cose sono cambiate, ma ci sono tanti aspetti positivi di questa tipologia di giochi.
Perché scegliere i giochi in legno?
Non è un caso di come siano ritornati in auge, anche grazie a vari studi scientifici che ne hanno attestato la grande utilità per i più piccoli, aiutandoli ad avere tanti benefici. I giochi in legno aiutano la crescita dei bambini perché migliorano le loro capacità motorie, stimolano la creatività e la fantasia, fanno aumentare anche le loro abilità cognitive, stimolano i sensi, sono poi giochi riciclabili ed infine imparando a riunire in un puzzle i vari blocchi di legno, i bambini acquisiscono le prime competenze problem solving.
Come visto sono tanti gli effetti positivi nella scelta di puntare su giochi in legno, il bambino viene stimolato da ogni punto di vista. Chiaramente le costruzioni sono quell’elemento che stuzzica molto il cervello del bambino e qui è bene optare per giochi che siano qualitativamente migliori, evitandone l’usura e soprattutto che possa poi creare qualche problematica. In questi casi non bisogna quindi badare a spese e puntare sulla qualità e sostenibilità.
Scegliere i giochi in legno adatti ad ogni età
Ci sono giochi in legno adatti chiaramente a qualsiasi tipo di età e solitamente è necessario rispettare questa suddivisione per età per dar modo al bambino di essere in grado di giocare al meglio. I primi giochi in legno possono essere ad esempio quelle costruzioni con forme semplici, come cubo, cilindro, parallelepipedo e così via. Con l’avanzare dell’età si possono scegliere forme geometriche più complesse.
Dalle costruzioni con forme geometriche si passerà poi a dei veri e propri kit che permetteranno al bambino di costruire qualcosa di più interessante, con case, paesaggi e così via. Il passaggio deve avvenire in maniera graduale, ad ogni età corrisponde un determinato gioco in legno. Nei vari negozi di giocattoli o su internet è presente un mondo di giochi in legno, tra l’altro spesso possono essere riutilizzati per anni anche per fratelli, cugini e così via. Se quindi volete fare un regalo utile ai più piccoli, pensate ai giochi in legno, li aiuteranno a crescere al meglio.