Giochi con la musica da proporre ai bambini

Spread the love

Per i bambini giocare è fondamentale durante il periodo della crescita, viene stimolata la fantasia, la memoria e si conoscono nuove cose. Un aspetto da non sottovalutare è senza dubbio la musica, importantissima per i più piccoli che grazie ad essa possono stimolare al meglio la memoria.

Per questo si può e si deve inserire la musica durante il gioco, quel momento in cui il bambino potrà apprendere nuovi elementi fondamentali per la sua crescita divertendosi.

giochi musica

La musica come gioco per i bambini

C’è quindi un legame molto stretto tra musica e memoria e si possono proporre dei giochi musicali che aiutano proprio a stimolare mente e corpo dei più piccoli. La musica come stimolo didattico, ma allo stesso tempo ludico, con un contributo fondamentale del corpo. Già da quando il piccolo si trova nel grembo materno è utile fargli ascoltare la musica, questo lo aiuterà a stimolare al meglio tutti i sensi, con quella capacità di iniziare a muoversi incondizionatamente ascoltando il ritmo musicale.

Questo per far capire quanto sia importante la musica per lo sviluppo cognitivo, ma anche motorio di un bambino e per questo vogliamo proporre alcuni giochi con la musica da fare insieme ai più piccoli.

I giochi con la musica da fare con i bambini

Se si ha a disposizione un tamburello, ecco che i vari bambini si potranno disporre liberamente nell’ambiente, che sia una classe o un giardino e così via. La persona adulta inizierà a percuotere il tamburello con un battente in maniera regolare, quindi battiti scanditi dalla stessa distanza di tempo. Si passa poi a momenti più improvvisi e di silenzio, qui si noterà come i bambini seguiranno in maniera autonoma lo stesso percorso di battiti fatto dall’adulto.

Un altro gioco con la musica molto interessante da proporre ai bambini è il ballo. In questo caso si disporranno tutti in cerchio, con un giocatore al centro di esso e qui partirà la musica. Chi è al centro inizierà a ballare e tutti gli altri dovranno seguire i suoi stessi passi. Questo è un gioco molto divertente da fare ovviamente a turno, dove ognuno potrà esprimersi senza nessun tipo di costrizione, in maniera libera, muovendo il corpo a proprio piacimento.

Senza dubbio quello più famoso e che spesso notiamo anche alle feste di compleanno è il gioco delle sedie. In questo caso vengono disposte delle sedie al centro della sala ed ogni bambino inizierà a girare intorno ad esse quando parte la musica. Nel momento in cui si ferma la musica, bisogna occupare una di queste sedie, chi rimane all’in piedi sarà eliminato. Tra l’altro ad ogni giro sarà tolta una sedia e vincerà chi riuscirà a rimanere seduto sull’unica rimasta. Insomma ci si può davvero sbizzarrire.

Lascia un commento