Il Didò è la pasta modellante, tipo, plastilina, prodotta dalla Fila. Nato nel 1986, è diventato il materiale da modellare più conosciuto e diffuso. Realizzato con ingredienti naturali (farina, acqua e sale), atossico, morbido e colorato, il Didò è l’ideale per far giocare i bambini dai 3 anni in su. I bambini, si sa, amano molto toccare gli oggetti e manipolarli. Con la manipolazione, i bambini scoprono il mondo che li circonda e lo conoscono. Per questo, modellare diversi tipi di materiali, come il Didò, il DAS o la pasta sale, rientra da sempre nelle esperienze di gioco preferite dai bimbi.
Giocare con il Didò aiuta i bambini a sviluppare le loro capacità manuali e creative, la loro psicomotricità e i loro primi concetti di tridimensionalità. Pasticciando con il Didò, i bimbi creano, inventano, sperimentano, scoprono somiglianze e differenze, esplorano e stimolano i loro sensi, apprendono, scaricano l’aggressività e, allo stesso tempo, si divertono.
Inizialmente, i bambini alle prese con il Didò, si limiteranno ad osservare, studiare e scoprire il nuovo gioco: stringeranno tra le mani il Didò, lo lanceranno e lo appiccicheranno per casa. A mano a mano che i bambini prenderanno confidenza con la pasta, inizieranno a creare oggetti di varie forme e dimensioni. I bambini potranno giocare tranquillamente su un piano in plastica, in legno o su una qualsiasi altra superficie. Basterà munire i bambini di piccoli attrezzi come mattarelli, formine di plastica, stampini, coltellini di plastica, per aiutarli a scatenare la loro fantasia. Il gioco con il Didò può coinvolgere anche i genitori: si possono aiutare i bimbi a modellare la pasta, a creare forme semplici come palle o bastoncini e a trasformarle in animali o altro.
Vediamo ora come preparare facilmente del Didò fatto in casa.
Ingredienti
- 2 bicchieri di farina
- 2 bicchieri di acqua
- 1 bicchiere di sale fino
- olio
- cremor tartaro (è un lievito naturale)
- coloranti per dolci
Procedimento
Mescolare in una terrina la farina, il sale e l’acqua ed aggiungervi un cucchiaio di olio, uno di cremor tartaro e il colorante. Versare, poi, il composto ottenuto in un pentolino e scaldare per qualche minuto fino a che non si formerà una palla. Mettere la pasta su di uno strofinaccio e lasciar raffreddare. E’ possibile conservare il composto nei sacchetti per congelare.
Il Didò, sia quello fatto in caso che quello che si trova in commercio, è sicuro ed innocuo anche se ingerito accidentalmente. Bisogna, però, prestare sempre particolare attenzione con i bimbi più piccoli, per il rischio di soffocamento, e per i bambini celiachi. Il Didò, infatti, come molte altre paste modellanti, è realizzato con farine ricche di glutine e l’ingerimento da parte del bimbo potrebbe risultare pericoloso. In commercio, però, esistono alcuni materiali modellanti che non contengono glutine come il DAS. In alternativa, le mamme possono scegliere di usare apposite farine per la preparazione casalinga del Didò.
3 commenti su “Giocare con il Didò”