I gemelli: argomenti di cui si è già parlato all’interno di Tutto Mamma. I gemelli sono affascinanti, misteriosi ed in aumento. Pensate che nel nostro paese ogni 100 parti tre sono gemellari o monozigoti (identici) o dizigoti (come due fratelli); un fenomeno in costante e continua crescita.
In Italia oggi i gemelli sono circa un milione e secondo i dati forniti dall’ dell’Istituto Superiore di Sanità e diffusi in un incontro tra cento coppie di gemelli e le loro famiglie, organizzato con l’Unità di Neonatologia, Patologie e Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico Umberto I di Roma, presso il Museo dei Bambini explora di Roma dal 1891 al 2003 i parti gemellari sono raddoppiati.
Le cause di questo aumento a detta di Maria Antonietta Stazi, responsabile del Registro Nazionale dei gemelli vanno ricollegate al ricorso alle tecniche di procreazione medicalmente assistita e che ci sia stato un aumento dell’età materna al parto.
Mario De Curtis, direttore dell’Unità di Neonatologia e Terapia intensiva neonatale del policlinico Umberto I di Roma ha anche aggiunto
I gemelli rappresentano una grande gioia per le famiglie ma questo tipo di gravidanze spesso comporta delle complicanze, perché terminano a 36 settimane e il peso dei neonati alla nascita, invece dei 3200 g, come nelle gravidanze singole, è di 2400 g per i gemelli e di 1600 g per i nati da parto trigemino
Via| donna.tiscali.it
1 commento su “I gemelli sono in aumento”