L’estate, oltre a portare con se notevoli benefici per corpo e mente, può nascondere alcune insidie. Con la bella stagione, ad esempio, si verifica tra i bambini, e in particolare tra i più piccoli, un aumento dei casi di gastroenterite.
Ma cos’è la gastroenterite?
La gastroenterite è una malattia infiammatoria dell’apparato gastrointestinale caratterizzata dalla presenza di vomito e diarrea a cui può associarsi la febbre. Il disturbo, molto comune in età pediatrica, è causato principalmente da un’infezione virale e in particolare dal Rotavirus. Sono state riscontrate anche cause batteriche, meno frequenti ma più gravi, come Campylobacter, Shigella ed Escherichia coli. I sintomi più comuni della gastroenterite sono vomito, diarrea, febbre, mal di pancia, perdita di appetito e sonnolenza. Poichè le infezioni che causano la gastroenterite derivano, per lo più, da una scarsa igiene e da cibi o bevande contaminati, è facile intuire come con il caldo estivo queste tendano ad aumentare.
In estate, infatti, gli alimenti si guastano più facilmente a causa delle elevate temperature. Una cattiva conservazione dei cibi può scatenare, facilmente, la contaminazione da parte dei batteri. Per questo è importante conservare gli alimenti in frigorifero e consumarli entro pochi giorni per evitare che si rovinino. Anche l’igiene delle superfici in cucina è fondamentale: il caldo, al contrario del freddo che funge da antibatterico, favorisce la proliferazione dei germi. Durante, l’estate, inoltre, l’inquinamento batterico delle acque è responsabile di molte infezioni intestinali. E’ importante, quindi, fare attenzione quando si portano i bambini al mare, al lago o in piscina ma anche in presenza delle classiche piscine gonfiabili: la pulizia ed il ricambio dell’acqua devono essere frequenti per assicurare un’igiene adeguata.
In presenza di gastroenterite, il rischio maggiore per il bambino è che si disidrati. E’ fondamentale, quindi, fargli reintegrare i liquidi e i sali minerali persi attraverso l’assunzione di acqua, bevande, apposite soluzioni reidratanti e una dieta ricca di frutta e verdura.
salve ho riconosciuto la foto è quella che ho fatto ai piedini di Alice la mia bambina, ma dove l’avete trovata?sono contenta che vi sia piaciuta perchè piace molto anche a me.
saluti.
stefania conticini
Salve stefania, innanzitutto mi scuso per averle “rubato” la foto, l’ho trovata tramite google maps e non era coperta da copyr.La ringrazio per la sua gentilezza e per non essersela presa! La foto è bellissima e la sua bimba ancora di più!