Le uova sono le protagoniste assolute del periodo pasquale. Un dolce da proporre ai bambini per l’occasione, che sicuramente si caratterizza per l’originalità e la golosità, sono le finte uova fritte. Dite la verità: a vederle così nel piatto non sembrano il classico piatto salato tanto caro ai bimbi con tanto di patatine fritte come contorno? In realtà ci troviamo di fronte ad un dolce a tutti gli effetti, una merenda sana e sfiziosa che non potrà non stupire i piccoli di casa.
Per preparare le uova fritte non dovrete utilizzare neanche un uovo: pesche sciroppate per dare l’idea del tuorlo e una crema di latte per ricreare l’albume, ma non finisce quì: delle mele tagliate a bastoncini per il contorno di patatine fritte. Che ne dite? Sono o non sono da provare? Ecco di seguito come prepararle facilmente.
Finte uova fritte
Ingredienti
300 ml di latte
30 gr di amido di mais
2 cucchiai di zucchero
4 pesche sciroppate
1-2 mele
Preparazione
Preparare la crema di latte: versarlo in un pentolino quindi unire l’amido e lo zucchero e fare scaldare il tutto su fiamma bassa. Continuare a cuocere fin quando si ottiene un composto denso, avendo cura di continuare a mescolare con un cucchiaio di legno. Spegnere la fiamma e fare raffreddare. Sbucciare le mele e tagliarle a bastoncino, quasi fossero delle patatine. Adesso versare sul fondo di un piatto da portata un cucchiaio di crema, dare una forma irregolare, quasi si trattasse di un albume e porre in superficie mezza pesca sciroppata. Completare con una manciata di mele affettate e servire.
Photo Credit | Thinkstock