Il bastoncino di zucchero appartiene forse più alla tradizione natalizia anglosassone che alla nostra ma di sicuro popola il nostro immaginario collettivo quanto babbo natale, l’albero e i doni. Per questo motivo mi è sembrato carino raccontare a voi e ai vostri cuccioli la leggenda di come nacque e del suo vero significato anche se non si tratta di una vera e propria fiaba di natale.
Si narra che il bastoncino di zucchero bianco e rosso sia stato inventato da un pasticcere che voleva realizzare un dolce che ricordasse Gesù bambino; così prese del caramello, un ingrediente solido perchè Gesù è la solida roccia su cui sono costruite le nostre vite (Matt 16:18), quindi gli diede la forma di una “J” per Jesus che è appunto il nome di Gesù in inglese.
Infine, decise di tingerlo di bianco e di rosso perchè questi colori rappresentano il primo la purezza di Gesù, il secondo, nella striscia rossa più grande, il sangue da lui versato per i peccati del mondo, mentre le tre strisce rosse più sottili rappresenterebbero i segni lasciati dalle frustate del soldato romano. Infine, scelse di dargli il sapore di menta piperita poichè questa è simile all’issopo, una pianta aromatica citata nel Vecchio Testamento per purificare e sacrificare.
Un dolce di natale quindi bello a vederso e buono da mangiare carico di significati simbolici che forse neppure potevamo immaginare.
2 commenti su “Leggende di natale, il bastoncino di zucchero”