Il 9 maggio si festeggia la Festa della Mamma: una festa dalle origini antichissime e diffusa in tutto il mondo. L e origini sono forse legate alle antiche popolazioni politeiste che, durate i mesi primaverili, festeggiavano le divinità femminili legate alla terra e alla sua ritrovata fertilità.
In Italia la festa della mamma fu festeggiata per la prima volta nel 1957 da don Otello Migliosi, un sacerdote del borgo di Tordibetto ad Assisi. Da noi, come in molti altri paesi viene appunto celebrata la seconda domenica di maggio.
Negli Stati Uniti d’America questa festa si diffuse come una festività legata ai movimenti sociali che predicavano la pace. Pensate che fu nel 1870 che Julia Ward Howe, un’attivista pacifista e promotrice dell’abolizione della schiavitù, propose l’istituzione del Mother’s Day. Un giorno, un’occasione in più per riflettere sull’inutilità della guerra a favore invece di una pace possibilmente duratura. Nel 1914 il presidente degli Stati Uniti d’America Woodrow Wilson ideò il “Mother’s Day proprio per dimostrare l’affetto e la stima che nutriva verso tutte le mamme.
In Norvegia la Festa della Mamma viene festeggiata seconda domenica di febbraio mentre in Argentina la seconda di ottobre.
Vi ricordo che AIRC in occasione della Festa della Mamma che quest’anno verrà celebrata il 9 maggio suggerisce un regalo molto utile ed importante: l’Azalea. Con un contributo di euro 15 si può migliorare la ricerca sul cancro. Insieme all’Azalea si riceverà anche un’importante brochure intitolata Donna e uomo uniti nella prevenzione: tanti utili e preziosi consigli per evitare di ammalarsi. Il pocket è dedicato a due dei tumori più pericolosi, quello al polmone e quello al colon-retto: tumori che non riguardano più solamente gli uomini ma anche le donne. Per conoscere la piazza più vicina dove saranno distribuite le Azalee potete consultare questo link.
Quella della Festa della Mamma potrebbe e forse dovrebbe essere un’occasione per riflettere su uno dei compiti più difficili al mondo: quello appunto di essere mamma. Facciamo in modo che non diventi solo una festa consumistica.
Info tratte in parte da: www.lafestadellamamma.it
2 commenti su “La Festa della Mamma: breve storia e iniziative”