Care mamme, buon anno a voi e ai vostri bambini. Non è mai facile formulare un augurio sincero, soprattutto quando è rivolto a persone con storie diverse. Allora, provo rivolgermi solo a te che mi stai leggendo. Sii felice e godi del sorriso dei tuoi bambini. E poi ci sei tu, che fai fatica ad arrivare a fine mese, ti auguro di avere il cuore un po’ più leggero e il salvadanaio più pesante, senza romperti la schiena. E tu che corri per seguire tutti i tuoi pupi nonostante il lavoro, spero possa sentirti una mamma appagata e priva di sensi di colpa.
Poi ci sei anche tu, non ti ho dimenticata. Sono mesi, forse anni, che attendi la cicogna. Vedrai il 2013 sarà l’anno giusto, non disperare e trova il coraggio di continuare a lottare. Tu invece che hai fatto una scelta difficile, hai rinunciato alla maternità, auguri anche a te. Perdonati, sii coraggiosa. Insomma, a proprio tutte le mamme e a tutti i loro bambini, siate felici, con poco o con tanto, purché felici. E continuate a leggerci.
Ecco una filastrocca di Gianni Rodari. È un modo per pensare al futuro in modo positivo, tenendo lontane le superstizioni, da quelle dell’anno bisestile (ormai per quattro anni siamo sereni) a quella dei Maya.
Futuro di Gianni Rodari
Il futuro, credetemi,
è un gran simpaticone,
regala sogni facili
a tutte le persone.
« Sarai certo promosso »
giura allo scolaretto.
« Avrai voti lodevoli,
vedrai, te lo prometto ».
Che gli costa promettere?
« Oh, caro ragioniere,
di cuore mi congratulo;
lei sarà cavaliere!».
« Lei che viaggia in filobus,
e suda e si dispera:
guiderà un’automobile
entro domani sera».
«Lei sogna di ..far tredici? »
Ma lo farà sicuro!
Compili il suo pronostico
ci penserà il futuro!
Sogni, promesse volano…
Ma poi cosa accadrà?
Che ognuno avrà il futuro
che si conquisterà.
Photo Credit| ThinkStock