Senza dubbio quando si avvia la gravidanza, ogni donna pensa al momento del parto, soprattutto a renderlo più veloce e meno doloroso. Ciò che preoccupa maggiormente una donna in gravidanza è il momento del travaglio, visto come a volte può durare davvero tantissime ore, con dolori lancinanti.
Ogni donna vorrebbe trovare un modo per favorire un parto veloce, senza intoppi e possibilmente meno doloroso. Ci si chiede a questo punto, quando insomma il parto dovrà avvenire in maniera naturale, se ci sono dei metodi che possono favorire un parto veloce.
Il movimento aiuta a favorire un parto veloce
La prima cosa da fare è quella di tenersi sempre in movimento, farlo dal primo momento della gravidanza e non di certo solo per la preparazione al parto. A riguardo la scienza infatti è molto chiara, una futura mamma che si sia ritrovata ad essere sempre attiva durante la sua vita, quindi praticando qualsiasi tipo di sport in maniera regolare, ha senza dubbio una maggiore probabilità di avvio spontaneo del travaglio e soprattutto in tempistiche minori rispetto ad una donna sedentaria. Il parto può essere stimolato eseguendo degli esercizi con la palla fitness, ritrovandosi ad assumere proprio delle posizioni che riescano a favorire la discesa del bambino nella zona pelvica.
Un ulteriore aiuto arriva anche dal rapporto sessuale, questo perché all’interno del liquido seminale ritroviamo una piccola quantità di prostaglandine, una sostanza responsabile della maturazione a livello locale del collo dell’utero. La stessa che, in dosi decisamente maggiori, viene utilizzata per l’induzione farmacologica del parto. Inoltre fare l’amore può causare delle micro contrazioni uterine, che non sono pericolose ma che possono essere utili per indurre il travaglio.
Alcuni consigli utili per favorire il parto naturale veloce
Non ci sono invece testimonianze scientifiche su determinati alimenti che possono facilitare il parto. Sicuramente la fitball risulta essere un ottimo strumento per stimolare il travaglio e alleviare il dolore, ma contribuisce anche ad aiutare a rilassare i muscoli pelvici e facilita la discesa del bambino. Lo yoga prenatale è un’altra pratica utile per preparare il corpo al travaglio, migliorare la flessibilità e ridurre lo stress.
La stimolazione può avvenire anche tramite dei massaggi, per esempio il massaggio perineale è una tecnica che prepara i muscoli del perineo per il parto riducendo il rischio di lacerazioni durante il travaglio. Inoltre adottare una posizione accovacciata aiuta ad aprire il bacino, consentendo al bambino di scendere più facilmente nel canale del parto. Si tratta di una posizione che può essere utilizzata durante le contrazioni per sfruttare al massimo la forza di gravità. Questi sono alcuni consigli utili per indurre un parto veloce.