L’abitudine di raccontare una favola ai bambini prima d farli addormentare è un vero toccasana per grandi e piccini. Le favole, infatti, oltre ad essere un momento di relax, rappresentano un elemento fondamentale per lo sviluppo educativo e formativo del bambino. Le storie, attraverso i vari personaggi e le loro vicende che rimangono impresse nella fantasia del bimbo, spiegano a livello simbolico la realtà e i suoi problemi. Il bambino, in questo modo, riesce ad interiorizzare facilmente, guidato dall’immaginazione, concetti e situazioni. Grazie al racconto, inoltre, il bambino apprende regole, valori e modi di comportarsi che lo aiuteranno nella vita di tutti i giorni.
Il momento della favola aiuta a rafforzare il legame tra il bambino ed i genitori. La lettura della fiaba, infatti, crea un’atmosfera magica ed intima e permette ai genitori di ritagliarsi un momento tutto loro per stare con i propri figli. Per questo, è importante che mamma e papà si alternino nella lettura delle favole per rafforzare ciascuno il proprio rapporto con il piccolo.
La favola prima della nanna è un ottimo espediente per calmare e rilassare i bambini ed allontanarli dalle tensioni della giornata. La voce del genitore che racconta la fiaba rilassa il bambino e ne concilia il sonno. Anche se il bambino non ne capisce il significato, il racconto delle favole è molto importante fin dai primi mesi di vita poichè favorisce il linguaggio. Il bambino, infatti, grazie all’ascolto della fiaba, inizia a familiarizzare con parole e suoni che presto faranno parte del suo vocabolario. Studi scientifici, inoltre, hanno dimostrato che i bambini che hanno ascoltato molte favole imparano a leggere prima e più facilmente. Per questo, è importante che i genitori accontentino le richieste dei bambini di leggere anche più e più volte una storia. Le fiabe aiutano il bambino a sviluppare il proprio senso critico. Accade spesso, infatti, che il bimbo, stimolato dal racconto, faccia domande e chieda spiegazioni sulla storia.
E’ fondamentale, quindi, dedicare del tempo alla lettura delle favole e non negare al bambino la fiaba della sera anche se si è stanchi o se si ha da fare. Quando si racconta una storia al bimbo può essere utile e divertente dare voci diverse ai vari personaggi e gesticolare per dare enfasi al racconto. I bambini, soprattutto i più piccoli, sono, infatti, attratti dalla voce e dai gesti. Non bisogna, inoltre, tagliare la storia eliminando i particolari più paurosi o impressionanti. Sarà il bambino stesso che, se lo riterrà opportuno, interromperà la narrazione per fare domande o chiedere spiegazioni sulla storia.
5 commenti su “Le favole aiutano i bambini a crescere”