Tutte noi mamme sappiamo molto bene che i nostri cuccioli, almeno sino a tre anni di età, non hanno un senso del pericolo molto spiccato; è facile infatti che mettano in atto comportamenti pericolosi e che restino vittime di piccoli incidenti domestici. Il nostro compito è quindi anche quello di vigilare attentamente perchè questo non accada senza però trasmettere loro le nostre ansie e paure per quanto motivate.
Ecco quindi una serie di consigli pratici per evitare che il bambino sfugga al nostro controllo facendosi male e per insegnarli che ci sono regole dettate da mamma e papà alle quali non si può sfuggire pena la propria salute.
Cosa fare se il bambino corre fuori di casa
Se il bambino ha già imparato ad aprire la porta di casa non vi resta altro da fare che chiuderla a chiave. Allo stesso modo, se avete uno spazio esterno ricordate di chiudere bene il cancello e permettetegli di giocare lì solo se è opportunamente recintato.
Cosa fare se il bambino scappa al supermercato o in strada
Se il bambino si rifiuta di tenervi per mano mentre siete in strada o per i negozi cercate di spiegargli con estrema fermezza che così facendo rischia di farsi molto male. Nel caso il comportamento persista mettetelo in castigo una volta tornati a casa. Se il suo vizietto è invece quello di correre al supermercato infilatelo nell’apposito spazio dentro al carrello.
Cosa fare se il bambino tocca le prese, i fili elettrici, le manopole del gas
Quando il piccolo giocherella con prese di corrente, rubinetti del gas o fili elettrici è opportuno, dopo avergli anche in questo caso spiegato con estrema fermezza che non deve farlo, installare un salvavita all’impianto elettrico, dei copripresa specifici (li trovate anche nei negozi per bambini), e delle manopole anti fuga di gas.
Regole generali
Se avete un bambino piccolo fate sparire dalla circolazione fiammiferi, accendini, forbici e oggetti taglienti. Sistemate sui ripiani più alti detersivi, solventi e tenete fuori dalla sua portata i farmaci.
Grazie…