Ernia ombelicale e inguinale nel bambino

Spread the love

ernia infantile

L’ernia, ovvero la fuoriuscita di visceri attraverso un’apertura normalmente chiusa, è un disturbo piuttosto comune nei bambini appena nati. Le forme più frequenti di ernia infantile sono l’ernia ombelicale e l’ernia inguinale.

Ernia ombelicale

L’ernia ombelicale nel bambino si presenta come un piccolo rigonfiamento localizzato all’altezza dell’ombelico ed è la forma di ernia più frequente nei neonati specie se nati prematuri o sottopeso. E’ causata dalla fuoriuscita di una porzione di intestino attraverso l’anello ombelicale non ancora chiuso e, pur manifestandosi sin dalla nascita, diventa evidente solo dopo le prime settimane di vita soprattutto quando il bambino piange o è agitato. Non è pericolosa per la salute del bambino e di solito si risolve spontaneamente entro i primi tre anni di vita anche senza il ricorso ad alcuna cura incluse fasce e cerotti ombelicali; l’intervento chirurgico si rende necessario solo in un numero molto ridotto di casi quando cioè l’ernia non regredisce spontaneamente.

Ernia inguinale

L’ernia inguinale è più frequente nei maschi che ne sono affetti alla nascita nel 5% dei casi. Si crea quando una piccola parte dell’intestino fuoriesce attraverso il canale inguinale verso lo scroto o le grandi labbra nelle femminucce ed è più visibile quando il piccolo piange o tossisce. Sia nei maschi che nelle femmine si presenta come un piccolo ringonfiamento dell’inguine e, differenza di quella ombelicale, può comportare dei rischi per la salute del bambino dal momento che può strozzarsi. Mentre l’ernia inguinale in genere non è dolorosa quando si verifica una strozzatura (eventualità in cui bisogna prontamente rivolgersi al pronto soccorso pediatrico più vicino) il bambino appare dolorante, vomita e piange inconsolabilmente. La soluzione è chirurgica e l’intervento ha successo in assenza di recidive nella grande maggioranza dei casi.

In caso di ernia inguinale non strozzata sarà il chirurgo a valutare l’entità dell’ernia e l’opportunità di intervenire più o meno tempestivamente.

2 commenti su “Ernia ombelicale e inguinale nel bambino”

  1. il mio binbo ha un ernia inguinale molto vistosa noi genitori anche massagiando non riusciamo a riportarla dentro i medici anno detto di aspettare 7 8 mesi prima di operare e normale aspettare cosi io penso di no

    Rispondi

Lascia un commento