Fenomeno comune, le emorroidi sono formazioni vascolari di collagene appartenenti al canale anale. Si manifestano a seguito di spinte fecali eccessive, e dell’irritazione che le stesse feci causano al tratto anale; hanno origine genetica e si manifestano in percentuale maggiore nelle donne, in particolare nelle donne in gravidanza, o nel post-parto. Suddetta patologia, si manifesta in diversi stadi: ad uno stadio lieve, le emorroidi possono essere curate con prodotti naturali e seguendo alcuni accorgimenti; le emorroidi ad uno stadio avanzato, vanno invece sottoposte ad un’indagine accurata, per il quale sarà necessario l’intervento di uno specialista.
Le emorroidi sono molto comuni nel post parto: lo sforzo delle spinte -in caso di parto naturale- sono generalmente causa della formazione di questi cuscinetti, che causano dolore, prurito e maggiore difficoltà nell’atto della defecazione. I punti di sutura della zona perianale, creano maggiore dolore, per cui, un intervento, diventa necessario. Per alleviare il dolore da emorroidi, è consigliabile:
– Lavarsi frequentemente con acqua fredda e un detergente intimo adeguato, ad azione rinfrescante, disinfettante, antibatterica, ed emolliente.
–Applicare una borsa d’acqua fredda, cosi da evitare la congestione dei vasi sanguigni e allentare il dolore. Anche sciacqui d’acqua fredda, procurano un notevole sollievo.
–Applicare un gel di aloe vera: l’aloe ha un forte potere cicatrizzante, lenitivo, emolliente e antinfiammatorio; applicato nella zona interessata dopo il lavaggio, più volte al giorno, ne favorisce la guarigione.
–Olio di mandorle: l’olio di mandorle è ricco di vitamina E, ed ha proprietà estremamente benefiche: aiuta ad ammorbidire, lenire e rinfrescare la zona.
–Alimentazione adeguata: le emorroidi vanno curate anche dall’interno, seguendo un’alimentazione adeguata a base di fibre e vitamine, che rendono le feci meno dure, favorendo cosi l’evacuazione.
Nel post parto, il fenomeno della stitichezza è molto comune e se si associa alle emorroidi da parto, la condizione patologica può peggiorare notevolmente. Per questo motivo, è consigliabile bere molta acqua e mangiare cibi che ne siano ricchi, per favorire il transito intestinale. Molto indicati sono i probiotici, che aiutano l’intestino pigro a ripristinare una certa regolarità.
E’ inoltre importante utilizzare una biancheria adeguata, fresca leggera; no ai sintetici, che possono trattenere il sudore e favorire l’irritazione della zona interessata. Per combattere le emorroidi post parto, alcune donne, eseguono esercizi per rafforzare la zona pelvica, già durante la gravidanza; questi esercizi, associati ad una ginnastica leggera, aiutano a rafforzare le pareti muscolari rendendo la zona più tonica ed elastica.