È arrivato sul grande schermo il 31 gennaio, Dragon Trainer – Il mondo nascosto, ultimo capitolo della saga che racconta le avventura di Hiccup e di Sdentato che conclude la trilogia scritta e diretta da Dean DeBlois, prodotta da DreamWorks.
Ispirata ai romanzi di Cressida Cowell, la trilogia racconta l’amicizia fra il giovane vichingo Hiccup e il Furia Buia Sdentato e il terzo film conclude la loto storia.
Nella terza e definitiva avventura si gioca sui piani temporali: Hiccup ha preso il posto del padre Stoyck come leader di Berk. Sdentato è il nuovo Alfa, il drago da cui tutti gli altri draghi si lasciano guidare. Nel terzo episodio uomini e draghi convivono felicemente, ma nuovi nemici sono in agguato.
Grimmel il Grifagno, killer di Furie Buie, ha stretto un patto con i nemici di Hiccup promettendo loro di riportare in gabbia ogni drago in libertà e mettendosi sulle tracce di Sdentato. Non resta allora che partire, lasciare la propria terra e cercare il mondo nascosto di cui parlava Stoyck.
Un terzo capitolo sulla formazione e sulla crescita con le voci originali di Cate Blanchett, Jay Baruchel, Kit Harington, Gerard Butler e Murray Abraham.
L’arrivo sul grande schermo del terzo capitolo è anche l’occasione adatta per poter vedere e rivedere i primi due capitoli della storia: in Dragon Trainer (2010)Hiccup scopre di avere il dono di addestrare i draghi e con i suoi amici riesce a integrarli nel villaggio.
In Dragon Trainer – Il mondo nascosto (2014) Hiccup, diventato capo del villaggio di Berk, continua a salvare draghi, ma il villaggio ora è troppo piccolo per ospitare tutti e ik capo vichingo si mette alla ricerca del mondo nascosto dove vivono tutti i draghi. Dovrà affrontare anche la separazione da da Sdentato, incantato da un bellissimo esemplare di Furia Buia bianca.