La gravidanza, specie quando inoltrata, non facilita di certo la futura mamma nel riposare bene durante la notte. Il pancione, ingombrante come è, rende impacciati i movimenti ed in alcuni casi difficoltoso il raggiungimento di una posizione comoda che permetta di dormire sonni tranquilli senza particolari imprevisiti. Se durante i primi mesi, complice anche il senso di spossatezza che in molte avvertono all’inizio della gravidanza, dormire non rappresenta un problema, a partire dal sesto-settimo mese riuscire a rilassarsi può diventare più difficile del previsto.
Niente paura, però, perchè con qualche piccolo accorgimento che metterete in pratica con l’esperienza e seguendo i consigli che trovate di seguito, potrete riuscire nell’ardua impresa. Innanzitutto molto conta l’aspetto psicologico: non andate a dormire con l’ansia di non riuscire a riposarvi perchè sarà fatale. Facendovi prendere da tali pensieri non riuscirete a rilassarvi e di conseguenza a prendere sonno. Cercate di mantenere la calma, leggete qualche pagina del libro del momento o bevete una tisana rilassante prima di andare a letto: ciò contribuirà a farvi coricare con il giusto spirito.
Anche l’alimentazione può giocare a vostro favore: cercate di rimanere leggere evitando fritti, pietanze elaborate e mangiando, ad esempio, del pesce o della carne bianca cotta alla griglia con delle verdure e del pane. Non andate a letto subito dopo cena ma fate passare almeno due ore.
Purtroppo l’estate, con le sue alte temperature, non aiuta di certo, che siate incinte o meno. In tal caso sarà bene cercare di tenere la camera da letto perfettamente areata. Servitevi di un cuscino che vi faciliti il raggiungimento ed il mantenimento della posizione adatta: in commercio ne esistono di diversi tipi e adatti alle future mame. Leggete anche Consigli per dormire bene in gravidanza, Dormire a contatto con la mamma migliora il sonno del neonato e Dormire bene in gravidanza, ecco come fare.
Photo Credit | Thinkstoclk