Come affrontare la gravidanza? Ne parliamo praticamente tutti i giorni e spessissimo abbiamo detto che prima di cercare un bambino è bene andare dal proprio medico di fiducia, farsi visitare, fare quelli che vengono chiamati esami preconcezionali e possibilmente adottare uno stile di vita sano. Durante il convegno «La salute della coppia prima della gravidanza: conoscere per comunicare», organizzato da Agenas, è emerso un quadro allarmante: il 59% delle donne non ha mai consultato il proprio medico di fiducia per chiedere consigli su come affrontare la gravidanza.
Quindi non solo spesso le donne si rivolgono al medico solo quando scoprono positivo il test di gravidanza, ma non vanno neppure dal medico di base dopo perché considerano la gravidanza un momento vissuto come un evento naturale della vita, che non ha bisogno dell’intervento medico fino a che non si instaura.
È però davvero molto importante cercare di prepararsi alla gestazione per tempo, per esempio smettendo di fumare (vizio danno che espone al cancro e riduce la fertilità del 30 percento). È poi importantissimo assumere l’acido folico durante l’età fertile prima della gravidanza e nel primo trimestre, perché si possono prevenire l’ anencefalia e spina bifida (due gravi malformazioni del sistema nervoso centrale). Francesco Bevere, direttore di Agenas, ha così commentato:
La coppia necessita di essere accompagnata in un percorso informativo ben strutturato, oltre che mediato da un contatto diretto con gli operatori sanitari, anche attingendo informazioni da siti attendibili ed ufficiali. Dal focus è emerso come le donne non comunicano al ginecologo o al proprio medico di famiglia, ma neppure alle persone a loro vicine, che stanno cercando di avere un bambino, considerandolo un fatto strettamente privato.
In questa nuova società tutta digitalizzata, la calda coperta di Linus sembra essere il web che raccoglie i pensieri, le confidenze e risponde alle domande di molte signore in dolce attesa, che preferiscono confrontarsi con altre mamme che con il medico.
Photo Credits | Rocketclips, Inc. / Shutterstock