Quante volte avete fortemente desiderato di vivere in una casa perfettamente ordinata, dove ogni cosa sia al suo posto e li rimanga? Non so se riuscirci veramente sia possibile, ma in presenza dei bambini ritengo sia abbastanza improbabile. E se entrando per l’ennesima volta nella cameretta dei bambini alla vista del caos che regna sovrano lo sconforto vi assalga niente paura perchè di seguito vi riporto delle dritte e dei consigli per cercare di trovare un rimedio alla situazione. Come? Semplicemente insegnando loro come si mantenga l’ordine.
Iniziate con lo spiegare al bambino fin dove possa spingersi. La stanzetta è lo spazio a lui destinato ed anche quello nel quale giocare, tenere le proprie cose ma soprattutto i propri giochi. Ovviamente potrà capitargli di portare al di fuori un libro o un peluche, ma pochi oggetti per volta che dovranno poi essere riportati al loro posto.
Ovviamente un buon punto di partenza è dare il buon esempio. Se i genitori sono ordinati i bambini li imiteranno. Cercate voi stessi di aiutare a mantenere l’ordine nella stanza di vostro foglio non utilizzandola come base di appoggio per vestiti da stirare o scatoloni vari. A questo proposito un po’ di organizzazione non guasta. Avete presenti le scatole di plastica o di cartone adatte a raccogliere i giocattoli? Bene fornite il vostro bambino di un paio di esse nelle quali magari suddividere i vari tipi di giochi, le macchinine da un lato, le bambole dall’altro, ad esempio. Acquistate anche dei mobiletti adatti a contenere quelli in scatola e le costruzioni ed una libreria dove ordinare riviste e libri dei piccoli.
E per concludere, gli insegnamenti utili al raggiungimento dello scopo: spiegate al bambino che ogni qualvolta abbia smesso di giocare dovrà riporre tutti i giochi in modo non solo da avere una stanza ordinata ma anche per trovare sempre i giocattoli che cerchi senza dovere mettere a soqquadro la propria cameretta. Di tanto in tanto si consiglia di fare una cernita dei giocattoli da tenere e di quelli diventati ormai poco adatti all’età di vostro foglio: recuperete spazio che è un buon alleato dell’ordine.
Photo Credit | Thinkstock