Durante la gravidanza può verificarsi la cosiddetta diastasi dei retti addominali, ovvero la separazione dei retti addominali (la parte destra e quella sinistra si allontanano dalla linea mediana). Questo può capitare appunto in gravidanza a causa del peso del bambino che esercita una certa pressione lungo la parete addominale ma anche quando per via dell’età i tessuti si consumano o anche quando i muscoli sono poco allenati.
Si tratta di un problema che se non curato può determinare dolori alla schiena ed ernie; ecco perchè dopo il parto in presenza di diastasi dei retti addominali sarebbe bene che la neo mamma eseguisse qualche esercizio mirato a migliorare il tono muscolare dei muscoli dell’addome.
Per verificare se si ha diastasi dei retti addominali è sufficiente eseguire un esercizio:
– Sdraiatevi supinecon le ginocchia piegate e le piante dei piedi a terra
– Mettete una mano dietro la testa e l’altra sugli addominali, con le dita sulla linea mediana del tuo corpo e parallele al giro vita, all’altezza dell’ombellico
– Ad addominali rilassati, premete leggermente le tuo dita contro gli addominali
– Sollevate la testa e le spalle dal pavimento, con un crunch, facendo in modo che la cassa toracica si avvicini all’anca
– Muovete le dita lateralmente a sinistra e destra, cercando le pareti del retto addominale
Prestate attenzione e quando sollevate la testa e le spalle contraendo gli addominali, non piegat il collo. E’ bene ricordare che nel caso in cui doveste sentire del vuoto tra i retti addominali subito dopo il parto è normale questo perchè il tessuto connettivo è un po’ più rilassato.
Nel caso in cui
– la separazione è larga più di 2-3 dita
– non si riduce se aumentiamo la contrazione degli addominali
– si nota una piccola escrescenza che fuoriesce
allora è il caso di rivolgersi al medico di fiducia.
Informazioni repertite all’interno di MammaFit
salve ho 2 figli dopo il 2 mi e stata riscontrata la diastasi dei muscoli piu ernia, mi sono operata l’ernia. ora vorrei sapere se posso affrontare un altra gravidanza. vorrei un altro bambino salve.