Oggi ho deciso di parlarvi di una malattia dell’apparato digerente molto diffusa ma altrettanto sconosciuta da molti, la Giardiasi meglio conosciuta come Giardia. Questa patologia è causata da un parassita chiamato appunto Giardia Lamblia e colpisce molto i bambini, soprattutto quelli da 1 a 4 anni, pensa che i piccoli sono tre volte più a rischio degli adulti di sviluppare questa malattia. La Giardia si trasmette come la Toxoplasmosi, infatti il contagio avviene con l’ingestione di acqua o alimenti contaminati dal parassita o dalla feci di un individuo malato, negli asili ad esempio se ci sono diversi piccoli che hanno contratto la malattia è facile che il parassita si trasmetta anche agli altri. Il parassita si attacca alla parete interna dell’intestino tenue del bambino impedendo il normale assorbimento dei grassi e dei carboidrati, che avviene durante la digestione.
A volte la malattia può essere asintomatica mentre altre volte si può scatenare con ripetuti episodi di diarrea. Altri sintomi della malattia sono:
- crampi addominali,
- consistente produzione di gas intestinali,
- gonfiore dovuto ai gas,
- diminuzione dell’appetito,
- nausea e vomito,
- in alcuni casi, febbre di lieve intensità.
Molti medici quando si presenta un piccolo con frequenti episodi di diarrea non pensano subito alla Giardia e ritardando l’inizio delle cure, prolungano il tempo di guarigione permettendo al parassita di diffondersi e alla mallattia di cronicizzarsi, ciò può causare perdita di peso nel piccolo e altri sintomi come dolore addominale sopra l’ombelico.
Per individuare la presenza del parassita sarà necessario effettuare l’analisi delle feci con ricerca specifica della Giardia e sarà bene ripeterle almeno 3 volte visto che non sempre il parassita viene smaltito dall’intestino. Una volta verificata la presenza della Giardia il medico prescriverà una cura che andrà seguita scrupolosamente e a volte ripetuta ad intervalli di tempo finché le analisi non daranno esito negativo, è bene sapere che in alcuni casi il decorso della malattia è davvero molto lungo.
Una prolungata diarrea può disidratare il piccolo, fai attenzione a dargli spesso da bere per reintegrare i liquidi.
Come prevenire la Giardia? Sicuramente attraverso delle rigorose norme igieniche da tenere in città ma soprattutto quando si viaggia. Vediamone alcune:
- Fai attenzione a dare solo acqua potabile.
- Lava la frutta e la verdura molto bene.
- Quando cucini lavati bene le mani
- Fai lavare le mani al tuo piccolo dopo essere andato in bagno e prima di andare a mangiare.
- Se un membro della tua famiglia ha la Giardiasi, lavati spesso le mani quando lo assisti.
Buongiorno ,
Ho trovato molto interessante la pubblicazione sopra riportata. Avrei curiosità di saper quando si parla di “decorso piuttosto lungo” a quanto tempo si fa riferimento. La ringrazio in anticipo e le auguro un buon anno