Se ne parla ancora poco forse, ma della depressione post partum soffre circa il 15% delle neomamme italiane nel corso dei primi tre mesi della nascita del neonato.
Solo la metà di loro però tende a chiedere aiuto mostrando la loro situazione di disagio come confermano i dati che arrivano dall’Associazione Kairos Donna.
A sostegno delle donne, arriva l’iniziativa dell’Associazione che lancia anche la campagna social #lamiamaternità: la depressione post pattume è un problema di salute pubblica che spesso viene sottovalutato, ma l’informazione è la prima arma di sostegno per cercare di aiutare le neo mamme.
Dall’Associazione Kairos Donna arrivano una serie di consigli per le neo mamme per poter gestire al meglio il momento e cercare di superare la depressione.
Prenditi il tuo tempo per fare spazio dentro di te a tutti quei pensieri ed emozioni che la maternità porta.
Permettiti di sentirti inadeguata se non sei riuscita a fare qualcosa come ad esempio allattare al seno.
Cerca di riposare quando il bimbo dorme senza sentirti obbligata a sbrigare alle incombenze come le faccende domestiche. Regalati un bagno rilassante o gli esercizi di respirazione.
Mangia bene scegliendo una dieta ricca di frutta e verdura.
Continua a volerti bene programmando un po’ di tempo da regalare a te stessa per leggere, fare una doccia o chiacchierare con un’amica.
Programma un aiuto in più, chiedendo aiuto a qualcuno di famiglia o una baby-sitter.
Coinvolgi il papà nella gestione del piccolo
Lasciati guidare dal buon senso e permetti di sentirti anche insicura, incerta, impreparata.
Rivolgiti a figure specializzate, centri e specialisti a cui rivolgersi, gruppi di supporto e associazioni esperti in depressione post partum cominciando a chiedere al medico di famiglia.
Ricorda che hai il diritto di sbagliare: tutti possono sbagliare per poi imparare.
DEPRESSIONE POST PARTUM, SVELATE LE CAUSE?
photo credits | think stock