I dolci al cioccolato sono sempre i preferiti dei bambini, per questo motivo oggi abbiamo sbirciato nel ricettario di Cotto e Mangiato, la rubrica televisiva di cucina di Benedetta Parodi, trovando i consigli per cucinare una torta e dei biscotti al cioccolato. Come sempre, la filosofia della giornalista, è realizzare piatti gustosi, in modo facile e veloce. Potrete farvi aiutare dai vostri piccoli, soprattutto per i biscotti che potrebbero assumere divertenti forme, magari con l’ausilio di stampini natalizi. Che ne dite di realizzare palline o alberelli? Poi vi propongo la cheesecake al cioccolato, un vero classico per golosi e soprattutto perfetta per la merenda dei vostri bambino.
Cheesecake al cioccolato di Cotto e Mangiato
Ingredienti
- 250gr di biscotti secchi tipo digestive
- 100 gr di burro
- 150 gr di cioccolato fondente
- 125 gr di zucchero
- 2 uova
- 1 bustina di vanillina
- 500 gr di ricotta
- 1 cucchiaio di caffè
- Zucchero a velo per guarnire
Procedimento
Prima di tutto tritate a pezzetti piccoli i vostri biscotti poi uniteli al burro fuso in una ciotola. Fateli ammorbidire. A questo punto stendete della carta da forno sul fondo di una teglia e la rivestire con il composto. Dovete schiacciare bene i biscotti con le mani per ottenere un disco compatto che sarà la base della torta. La ricetta di Cotto e Mangiato vi consiglia, a parte, di far sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, mentre in una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero (i bianchi li terremo a parte). Unite poi la ricotta e mescolate bene. Aggiungete ora anche la vanillina e il cioccolato fuso. Mescolare ancora e aggiungere i bianchi, che avrete montato a neve. Ora versate il composto sulla base e fate cuocere per 40 minuti a 180°
Biscotti al cioccolato di Cotto e Mangiato
Ingredienti
- 220 gr cioccolato fondente
- 110 gr burro
- 2 uova
- 100 gr zucchero
- Zucchero a velo per guarnire
Procedimento
Benedetta Parodi racconta questa ricetta come fosse la più semplice del mondo ed è meravigliosa da fare con i bambini. Sciogliete in un pentolino il cioccolato con il burro. Mentre il cioccolato si raffredda, dovete sbattere le uova con lo zucchero, finché non diventa un composto soffice e schiumoso. Unite poi la crema al cioccolato e aggiungete la farina, con il lievito e un pizzico di sale. Ora l’impasto dovrebbe essere molto morbido. Mettetelo in frigo 30 minuti, affinché si indurisca. A questo punto potete fare le vostre “formine”. Cotto e mangiato suggerisce di plasmare con le mani delle palline e poi schiacciarle. I biscotti vanno cotti per 10 minuti a 180 gradi e poi li spolverate di zucchero a velo.
1 commento su “Le ricette di Cotto e Mangiato per bambini, cheesecake e biscotti al cioccolato”