Le torte salate sono un buon modo per preparare un pasto completo al vostro bambino. Cotto e Mangiato, la rubrica gastronomica di Benedetta Parodi, ha davvero tante ricette interessanti: ne ho scelte due per voi, molto semplici da eseguire e cucinate con alimenti che piaceranno sicuramente ai piccoli di casa. Ciò che conta, infatti, nella cucina per bambini, è la semplicità. Prodotti genuini, sapori non troppo forti e possibilmente una forma piacevole all’aspetto rendono il piatto più appetibile. Ecco perché vi suggerisco di non cuocere questa torta in una teglia grande, ma in tante piccine. I bambini ne saranno felici.
Ciambella rustica di Cotto e Mangiato
Ingredienti
- Un vasetto di yogurt bianco (da usare come dosatore)
- Un vasetto colmo di parmigiano o grana
- 3 vasetti di farina
- ½ vasetto di olio di semi
- Sale
- 3 uova
- una bustina di lievito per torte salate
- qualche fetta di prosciutto cotto
- 50 grammi di groviera.
Procedimento
Benedetta Parodi suggerisce di mescolare insieme lo yogurt, il parmigiano, la farina, il lievito e le uova. Aggiungere all’impasto anche il sale e l’olio e impastare ancora. Tagliare a pezzetti il prosciutto e incorporarlo al resto. Grattugiare il groviera con la grattugia con i fori grossi e unire anch’essa al composto. Arrivati a questo punto la ricetta di Cotto e Mangiato propone di lasciare riposare l’impasto coperto da un canovaccio per circa 40 minuti. Prendere ora una teglia da ciambella (quella con il buco) spolverizzarla con il pan grattato e versare il composto: tempo di cottura 40 min a 180°. Servire riempito al centro con fette di prosciutto.
Torta salata con ricotta e pesto di Cotto e Mangiato
Ingredienti
- Pasta sfoglia già pronta
- 100 gr di pesto
- 250 gr ricotta
- 3 uova
- Sale
- 100gr grana padano
- 1 cucchiaio concentrato di pomodoro o passato
- Pomodorini
Procedimento
Questa ricetta di Cotto e Mangiato è davvero molto semplice. Prendete la pasta già pronta, quella in rotolo che trovate nei supermercati. Ricoprite una teglia e la bucherellate con una forchetta. Ora spalmate il pesto sulla pasta. In una ciotola, sbattete la ricotta, con le uova, il sale e il grana. Quando l’impasto è ben amalgamato aggiungete il concentrato o la passata di pomodoro e continuate a mescolare. Stendete l’impasto sopra il pesto e aggiungete, come decorazione, i pomodorini tagliati a metà. Mettetene a vostro piacere. Se usate le teglie piccoline, ne basta uno solo. Fate cuocere 30 min a 180 gradi.
Buongiorno, sono Natalia Cattelani autrice del blog http://www.tempodicottura.it ricette per bambini e ragazzi e proprietaria nonchè autrice della foto che avete messo per rappresentare queste ricette, senza la mia autorizzazione o segnalazione di provvenienza. vi chiedo gentilmente di rimuoverla e magari la prossima volta che intendete utilizzare qualche mia opera usare la netiquette che in questi casi è bene conoscere (chiedere il permesso e citare la fonte). Ripasserò di qui fra un po’ per vedere se avete ottemperato alla mia richiesta certa di una svista o disattenzione da parte vostra vi porgo i miei cordiali auguri di buone feste. Limitatevi ad inserire le ricette delle quali avete il permesso di parlare e le relative immagini grazie!
@ natalia:
Mi spiace, elimino immediatamente la foto. Per precisione però ci tengo a dire che la foto è stata scaricata da internet liberamente perchè non presentava alcuna restrizione di copyright. Mi spiace per l’accaduto, ma le consiglio di controllare.