È una delle ricette più apprezzate dai bambini. Lo sostiene Benedetta Parodi, che ormai di cucina ha fatto una professione, grazie alla sua rubrica gastronomica Cotto e Mangiato. Sono le farfalle allo zafferano, un piatto semplice e molto delicato che soddisferà i piccoli e da un punto di vista culinario e visivo. Il giallo dorato delle farfalle renderà molto più piacevole sedersi a tavola. Perché si sa, i bambini vanno conquistati anche con qualche trucchetto.
Farfalle allo zafferano di Cotto e Mangiato
Ingredienti
- 220 gr di farfalle
- 1 scalogno
- 1 noce di burro
- olio extravergine d’oliva
- 1 bustina di zafferano
- 1cucchiaio di ricotta (facoltativo)
- Grana grattugiato
- Sale q.b
Preparazione
Tagliate a fettine sottili lo scalogno e fatelo appassire in padella con po’ di sale, olio e burro per un paio di minuti. A parte fate cuocere le farfalle (circa 10 minuti a seconda della marca) in acqua salata e bollente. Prima di scolare la pasta aggiungete allo scalogno un cucchiaio di acqua salata di cottura e lo zafferano. Fate restringere un pochino il sugo e aggiungete la ricotta. I vostri bambini sentiranno che profumino.
A questo punto potete unire anche la pasta e mescolare con cura. Se vi sembra un po’ troppo asciutto potete mettere dall’altra acqua di cottura prima di aggiungere il parmigiano grattugiato. Il tocco finale è dato da un po’ di pepe.
Le varianti della ricetta
Se avete voglia di rendere questo piatto ancora più saporito, potreste sostituire la ricotta con un altro formaggio, come il mascarpone. Inoltre, sono ottime anche le variazioni con le zucchine o i piselli. Vanno fatte cuocere con lo scalogno circa 15 minuti. Ovviamente, l’originale è quella di Cotto e Mangiato, facile e veloce.
1 commento su “Ricette di Cotto e Mangiato per bambini, farfalle allo zafferano”