Più che il giorno di Pasqua ho sempre atteso con più impazienza la Pasquetta. Da piccola, infatti, si trattava dell’occasione perfetta per passare una giornata all’aria aperta con zii e cugini con i quali giocare fino a pomeriggio inoltrato. Ma fare un pic nic in famiglia non è la sola alternativa, specie quando le condizioni metereologiche non lo permettano. Cos’altro si può fare a Pasquetta con i bambini? Ecco qualche idea.
Nel caso in cui abbiate deciso di rimanere in casa ci si potrebbe dedicare ad un finto pic nic organizzandolo direttamente in terrazza o sul pavimento di casa. Non ci vuole poi molto: apparecchiate per terra e ponete qua e la dei cuscini che fungeranno da sedie. A questo punto non dovrete fare altro che imbandire la tovaglia con tante prelibatezze, dolci e salate, da gustare insieme ai piccoli.
In alternativa si può scegliere di visitare un museo che possa interessare i bambini o, perchè no, al planetario: i piccoli ne risultano sempre parecchio affascinati. Altro luogo che permette di ripararsi dalla eventuale pioggia è il cinema: scegliete un film che possa piacere a tutta la famiglia o l’ultimo cartone uscito e trascorrerete qualche piacevole ora.
Si potrebbe anche optare per una gita in una città o paese vicino che vorreste fare vedere ai bimbi. Spesso non ci accorgiamo di quante bellezze ci circondino e siano molto a nostra portata di quanto possa sembrare. La visita ad un castello o ad una cattedrale animerà i bimbi più interessati alle nuove esperienze. Altra alternativa è la visita ad una mostra o la partecipazione ad un laboratorio pensato per le famiglie.
Insomma, le idee non mancano di certo, ma nel caso in cui alla fine rimaniate a casa potrete sempre organizzare un passatempo casalingo, come una caccia al tesoro, ad esempio, che terrà impegnati i bambini per almeno un’oretta. Leggete anche Caccia alle uova con i bambini e Ricette Pasquali da preparare con i bambini.
Photo Credit | Thinkstock