Oggi più che mai l’attesa di un figlio si configura per molte donne come una delle fasi di vita più delicate, non solo dal punto di vista fisico, ma anche, e soprattutto, dal punto di vista psicologico; la gravidanza e, quindi, la nascita, impongono infatti un ripensamento radicale degli equilibri pre-esistenti tanto nella donna, quanto nella coppia e/o nella famiglia già costituita laddove ci siano altri figli.
Inoltre, come accennavo qualche giorno fa, oggi le future madri non si “limitano” più come un tempo a chiedersi se il proprio figlio sarà sano, confidando per questo nel buon Dio o nella sorte, ma già dal primo istante in cui apprendono di essere in gravidanza si sentono sovraccariche di ansie, paure, aspettative e responsabilità che le loro madri probabilmente non sentivano; almeno non negli stessi termini.
E’ forse da questo cambiamento sostanziale del modo di vivere la gravidanza che nasce l’esigenza di molte di noi, ma anche di molti futuri padri, di condividere con altre donne in attesa i vissuti, talora disturbanti, cui facevamo cenno. Da qui dunque la diffusione crescente dei corsi di preparazione al parto, mirati oggi non solo alla conoscenza, fondamentale, degli aspetti fisiologici legati a parto e gravidanza, ma anche a conferire alla donna, e alla coppia, una maggiore consapevolezza circa i cambiamenti fisici e psicologici che questi importantissimi eventi di vita recano con sè, attraverso il confronto con altre esperienze e con gli operatori; confronto utile anche al ridimensionamento dei vissuti d’ansia che sempre più spesso accompagnano la donna in gravidanza.
Fondamentale, in questo percorso di accompagnamento verso una genitorialità consapevole, è la presenza del futuro padre, che però non sempre è prevista. Sono infatti davvero pochi i corsi di accompagnamento alla nascita rivolti alle coppie. Tuttavia, ho appreso con grande piacere che un corso di psicoprofilassi al parto rivolto non solo alle future madri, ma anche ai loro compagni si tiene nella città di Palermo; chi di voi ci segue da lì ed è interessato a saperne di più, può scriverci per avere maggiori informazioni.
desidero sapere dove si tiene il corso pre parto
Ciao Pamela, il corso cui facevo riferimento si tiene a Palermo.