Siete in attesa di un bimbo che dovrebbe nascere in autunno e volete organizzare il corredino. Da dove partire? Ecco i consigli di Tuttomamma per soddisfare le esigenze della stagione, ma anche per risparmiare un po’ di soldi. La prima cosa su cui riflettere è la seguente: l’autunno è una stagione bizzarra potreste avere temperature estive come temperature rigide. È quindi importante essere abbastanza lungimiranti e riflettere sul termine.
I bambini crescono in fretta e quello che oggi sembra grande domani potrebbe stare piccolo nel giro di un mese. Avrete bisogno se il piccolino è stato stimato sui 3 chili di massimo una o due tutine taglia zero. In linea di massima se nascerà a termine e secondo le ecografie è un neonato normale, si consiglia l’acquisto della taglia 1 mese.
Che cosa serve per l’ospedale
- 3-4 body a manica corta in cotone
- 3-4 tutine in ciniglia o in caldo cotone
- 1 cappellino
- 3-4 calzine
- 1 copertina
- 1 asciugamano per il bagnetto
- 2 bavaglini
- 1 set di bellezza: crema di zinco, spazzolina, forbicine, una limetta, ecc.
Per uscire avete bisogno del seggiolino per la macchina e il piccolino deve essere coperto. I pediatri raccomandano di non esagerare. Quindi se le temperature non sono ancora rigide, avvolgetelo nella copertina e mettetegli un bel berretto, perché è la testa il punto maggiore di dispersione di calore. Se invece l’autunno sta virando verso l’inverno, potete acquistare un tutone.
Per esperienza personale, consiglio il sacco al tutone. Per quale motivo? Quando il bimbo è piccolino, spesso dorme e un tutone costringe i genitori a svegliarlo per vestirlo e svestirlo, mentre un sacco, magari impermeabile fuori e dentro il pile o in piuma d’oca, assicurerà comfort e pisolini in ogni momento della giornata o dei viaggi in macchina. Non esagerate con lo shopping: l’abbigliamento è da sempre il regalo più gettonato.
Photo Credit | Thinkstock