Tutte le mamme lo sanno: una buona colazione è fondamentale per un corretto apporto energetico giornaliero. Durante la notte, infatti, l’organismo del bambino ha bruciato le calorie immagazzinate con la cena e, al risveglio, ha bisogno di un pieno di energia. E’ indispensabile, quindi, che il bimbo faccia una colazione sana e completa per poter svolgere al meglio tutte le attività quotidiane. Capita spesso che con l’inizio della scuola, i bambini, a causa della fretta o della poca voglia, saltano la colazione e si ritrovano a metà mattina con un grande buco nello stomaco. Per questo è importante stuzzicare l’appetito e la voglia dei bambini offrendogli al mattino alimenti gustosi e sfiziosi.
Oggi, a tal proposito, vogliamo proporvi due ricette per una colazione stuzzicante, gustosa, genuina e nutriente.
Torta di albicocche
Ingredienti
- 250 gr di farina per dolci
- 250 gr di burro
- 270 gr di zucchero a velo
- 500 gr di albicocche fresche o sciroppate
- 2 uova
- 1 cucchiaio di cacao in polvere
- mezza bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
Procedimento
Lavare accuratamente sotto l’acqua le albicocche fresche e privarle del nocciolo. Tagliare le albicocche a pezzettini, metterle in una ciotola e spolverarci sopra due cucchiai di farina. In una terrina sbattere le uova con lo zucchero a velo e un pizzico di sale. Aggiungere accuratamente la farina, il lievito e il cacao in polvere. Imburrare ed infarinare uno stampo per torte, versarvi metà del composto e 3/4 delle albicocche a pezzetti. Aggiungere, poi l’altra metà del composto e il resto delle albicocche. Scaldare il forno e cuocere a 180° per circa un’oretta. Prima di servire spolverare con lo zucchero a velo.
Le albicocche possono essere sostituite con altra frutta a piacere come prugne o pesche.
Saccottini alla nutella
Ingredienti
- 500 gr di farina per dolci
- 130 gr di burro
- 3 uova
- 140 ml di latte
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaino di lievito
- 1 pizzico di sale
- un p0′ di crema pasticciera per il ripieno
- nutella
Procedimento
In una terrina mescolare tutti gli ingredienti (ad esclusione della crema e della nutella) e lavorare il composto per una decina di minuti fino ad ottenere un impasto morbido, omogeneo e liscio. Realizzare una palla con l’impasto ottenuto e lasciarla lievitare per circa due ora (e comunque fino al raddoppio del volume) in un luogo caldo. A lievitazione completa, prendere la pasta e realizzare dei piccoli saccottini al cui interno mettere un cucchiao di crema ed uno di nutella. Lasciar lievitare i saccottini ripieni per altri 30 minuti e dopo cuocerli in forno a 180° per 20 minuti circa. Servire caldi. In alternativa alla crema e alla nutella è possibile utilizzare la marmellata.
Buona colazione ragazzi!
1 commento su “Colazione bambini, due ricette gustose”