Cola: forse fa diminuire gli spermatozoi

Spread the love

infertilità maschile e colaParliamo della cola una delle bevande più bevute al mondo e non solo dai ragazzi ma anche dagli adulti. A quanto pare secondo i risultati di uno studio danese gli uomini che fanno uso di questa bevanda dovrebbero cominciare a preoccuparsi: chi ne abusa potrebbe avere dei problemi a livello di fertilità.

Riportando qualche dato, questi ricercatori danesi coordinati dal dottor Kold Jensen al termine del loro studio sarebbero giunti alla conclusione che gli uomini che

bevevano circa 1 litro di cola al giorno presentavano circa il 30% in meno di spermatozoi rispetto a coloro che invece non bevono cola

Qualcuno ha ipotizzato che il problema fosse causato dalla caffeina ma i ricercatori hanno invece ricordato che il caffè non ha prodotto lo stesso effetto; forse quindi il problema è da ricercare in altri ingredienti contenuti nella coca cola. Il tutto unito forse ad uno stile di vita non del tutto corretto.

Proprio a causa dell’incredibile aumento di bevande con caffeina tra i giovani i ricercatori hanno voluto studiare quale potesse essere l’effetto di questa sostanza sulla salute riproduttiva; lo studio ha preso in esame più di 2500 giovani a cui sono stati analizzati sperma e numero di spermatozoi.

Cosa è emerso? Che chi non beveva bibite a base di cola ed aveva uno stile di vita più sano aveva una qualità di sperma migliore ed

una media di 50 milioni di spermatozoi per millilitro di sperma

Invece i 93 uomini che generalmente bevono più di 1 litro sempre della stessa bevanda pare abbiano solamente 35 milioni di spermatozoi per millilitro di sperma. Sempre questi maschi erano inoltre soliti mangiare il cosiddetto cibo-spazzatura e meno frutta e verdura.

E quindi dato che non è chiaro se l’influenza sulla qualità e numero di spermatozoi sia dovuto al tipo di vita o alla cola o a tutte e due le cose i ricercatori sono giunti alla conclusione che servano ulteriori studi.

Via|La Stampa

4 commenti su “Cola: forse fa diminuire gli spermatozoi”

Lascia un commento