La cistite è una fastidiosa infiammazione della vescica che investe anche l’uretra e si manifesta con la necessità di fare spesso la pipì e bruciore durante la minzione. Nonostante non si tratti di un problema di particolare gravità, la cistite è un disturbo che tende a ripresentarsi nel tempo; per questo motivo è fondamentale contrastarla e debellarla non appena fa la propria comparsa, soprattutto nelle bambine.
La cistite, infatti, tanto comune tra noi donne, colpisce le bambine più dei maschietti sin dai primi anni di vita. Questo accade perchè nelle femminucce è più facile che la regione vulvare venga contaminata dai residui fecali, tanto più se non si osservano le opportune norme igieniche (le bambine vanno infatti lavate da davanti verso dietro).
Nella gran parte dei casi il batterio responsabile del disturbo è il famigerato Escherichia coli, contenuto appunto nelle feci. Per arrivare a una diagnosi certa però è necessario svolgere degli esami medici non invasivi che permettano non solo di identificare con certezza l’agente patogeno, ma anche di escludere eventuali malformazioni delle vie urinarie superiori: esame delle urine completo, urinocoltura, ecografia dell’apparato urinario.
Anche nel caso che il disturbo interessi una bambina, la terapia opportuna, prescritta dal medico, dovrà protrarsi per almeno una settimana-dieci giorni, mentre la profilassi, tesa ad evitare ricadute, dovrà continuare ancora per alcuni mesi durante i quali le urine andranno controllate periodicamente.
Tuttavia, tra i fattori di rischio per l’insorgenza della cistite nelle bambine troviamo anche scorrette abitudini alimentari, quali lo scarso consumo di acqua, frutta e verdura, l’abuso di dolci, cioccolata e bibite gassate, e la tendenza a trattenere la pipì. E’ fondamentale quindi che alle bambine, ma lo stesso vale per i maschietti, venga insegnato sin dalla più tenera infanzia a non abusare di questo tipo di alimenti e a bere molta acqua.
Trovate tante info utili anche qui:
http://www.nannabobo.com/cistite-bambine
baci baci
La mia nipotina di anni 5 é torna dall’asilo con un prurito continuo ai genitali cosa possiamo fare grazia
Ciao Grazia! Fatela bere molto per prima cosa e poi sicuramente rivolgersi al pediatra. Le bambine sono più soggette dei maschietti a questi problemi magari è solo una semplice irritazione.