Nelle scorse settimane abbiamo ampiamente affrontato il tema dell’ovulazione pubblicando una guida sull’argomento e descrivendovi in maniera dettagliata alcuni strumenti per individuare il periodo ovulatorio quali i metodi Billings, Ogino-Knaus e la misurazione della temperatura basale. Come abbiamo visto però alcuni di questi metodi presuppongono che la donna abbia un ciclo mestruale molto regolare mentre invece sappiamo molto bene che non sempre è così; sono moltissime infatti quelle di noi che hanno un ciclo che tende a imbizzarrirsi un po’ di mese in mese.
A questo punto dunque le nostre lettrici che stanno cercando di avere un bambino si staranno chiedendo se avere un ciclo irregolare rappresenti un ostacolo verso la maternità, ossia se le donne che presentano questa condizione hanno maggiori difficoltà a concepire. In questo senso ci sentiamo di potervi rassicurare perchè, come affermano gli esperti, non c’è alcun motivo per cui un ciclo mestruale irregolare non debba essere anche ovulatorio. Anche se individuare i giorni fertili potrebbe essere più difficoltoso, questo non significa affatto che non si può avere un figlio.
Il fatto di non essere regolari quindi non deve rappresentare un motivo per sottoporsi sin da subito ad estenuanti analisi per capire se si è fertili o meno, mentre è opportuno eseguire esami specifici solo se la gravidanza tarda ad arrivare. In questo caso può essere utile fare i dosaggi ormonali per individuare eventuali deficit di progesterone, sintomo di difficoltà ovulatorie. Una volta stabilito che si tratta di questo il medico potrà aiutarvi a risalire alla causa del problema e prescriverà la terapia più idonea.
In ogni caso, se state cercando di avere un bambino solo da qualche mese e il fatto di non essere ancora riuscite a rimanere incinta vi preoccupa, sappiate che sentirsi troppo angosciate non vi aiuterà. Anzi, il contrario. E’ dimostrato che cercare in modo ossessivo una gravidanza peggiora la situazione.
6 commenti su “Avere un ciclo irregolare può comportare difficoltà di concepimento?”