Quando comincia lo svezzamento, i neogenitori sono invitati da più parti alla prudenza. Questo avviene perchè alcuni alimenti potrebbero non essere tollerati dal piccolo e, data la loro natura, esporlo al rischio di sviluppare allergie. Si tratta di cibi che vanno quindi introdotti nell’alimentazione del bambino in maniera graduale e solo a partire da una certa età, quando questo avrà sviluppato in maniera adeguata tutte le sue difese. E’ il caso del pomodoro, del tuorlo d’uovo, di fragole, kiwi e delle spremute di agrumi che non devono essere somministrati al bambino prima dell’ottavo-nono mese di vita.
Durante il primo anno di vita è bene anche evitare di aggiungere il sale alla pappa e al brodo vegetale. Il sale aggiunto a quello già contenuto negli alimenti favorisce infatti l’instaurarsi dell’abitudine ai gusti troppo forti condizionando inevitabilmente le preferenze del piccolo già in tenera età. Un bambino abituato a mangiare salato sin dalla tenera infanzia manterrà anche da adulto questa predilezione con l’inevitabile rischio di sviluppare patologie cardiovascolari.
Le medesime considerazioni valgono per lo zucchero e il miele : aggiungere lo zucchero alle pietanze e bevande destinate al bambino lo abituerà ai gusti dolci esponendolo così al rischio di sovrappeso e all’insorgenza della carie già in età infantile. Il miele poi potrebbe contenere le spore del bacillo botulinico che possono risultare altamente nocive per il bambino sotto l’anno di vita. Assolutamente da evitare anche le bevande zuccherate, inclusi i nettari di frutta, e il tè a meno che non sia deteinato.
Occorre cautela anche nell’introduzione di pesci e legumi: anche questi, comunque fondamentali per il corretto accrescimento del bambino, andranno introdotti non prima dell’ottavo mese di vita. Dopo il primo anno di vita via libera al latte vaccino, all’uovo intero (tuorlo e albume) purchè rigorosamente cotto, e all’aggiunta di sale e zucchero con molta moderazione.
Naturalmente queste sono indicazioni di massima. Rivolgetevi quindi sempre e comunque al pediatra per qualunque dubbio o perplessità.
mio figlio non vole bere nulla di giorno.la note 2biberon con 150ml late ciascuno.che devo fare per farlo bere?