Sicuramente quasi tutte le mamme penseranno che una colazione a base di latte e cereali sia nutriente e salutare per il proprio bambino; in realtà non è proprio così, anzi li farebbero solo ingrassare, almeno secondo i risultati di un chiesta a cura del canale tv inglese Channel 4 condotta dall’International Obesity Task Force, diretta dal dottor Philip James.
I ricercatori sono arrivati a questa conclusione analizzando i valori nutritivi delle principali marche di cereali; da questa indagine è risultato che molto di essi contengono molto zucchero, addirittura più di altri cibi in genere considerati “cattivi” per la salute come, ad esempio le ciambelle zuccherate.
Non a caso il dottor Philip James ha spiegato:
In alcuni cereali ci sono 10,59 grammi di zucchero in 30 grammi di prodotto, cioè 3 cucchiaini per tazza. Questo senza aggiungere il latte o altro zucchero. Altri invece sono ricchi di sale, capace di causare alta pressione, attacchi cardiaci o ictus.
Insomma, altro che colazione ideale: stando ai risultati della ricerca i cereali servirebbero solo a riempire di zuccheri i bambini, causandogli probabili problemi di obesità. Ovviamente l’inchiesta e i suoi risultati non sono piaciuti all’associazione che rappresenta le aziende produttrici di cereali, cioè la Breakfast Cereals Information Service, che attraverso un portavoce ha respinto le accuse sostenendo che, al contrario, i cereali contengono pochi grassi e molte vitamine, e che, quindi, non sono nocivi per la salute dei bambini.