Cos’è la celioscopia
La celioscopia, o laparoscopia o pelvioscopia, è una tecnica diagnostica che permette di visualizzare gli organi pelvici e addominali allo scopo di evidenziare eventuali lesioni dell’apparato genitale femminile che non sono visibili con l’ecografia. La celioscopia permette anche di intervenire sulle lesioni eventualmente riscontrate; nel primo caso si parla di celioscopia diagnostica, nel secondo di celioscopia operativa.
Come si esegue la celioscopia
La celioscopia si esegue attraverso l’introduzione, nella cavità peritoneale, di uno strumento a fibre ottiche denominato laparoscopio o celioscopio. Il laparoscopio viene fatto passare attraverso la parete addominale dopo aver praticato un piccolo foro (di solito all’altezza dell’ombelico) e aver introdotto aria nella cavità addominale.
Celioscopia, quando serve
Il medico può decidere di ricorrere alla celioscopia per valutare più attentamente le cause di sterilità, l’origine di versamenti, masse pelviche e dolori pelvici ed è uno degli accertamenti clinici comunemente eseguiti in caso di sospetta endometriosi.
Cos’è le celioscopia vaginale
La celioscopia vaginale, detta anche culdoscopia, è la medesima tecnica; in questo caso però il celioscopio viene introdotto per via transvaginale.