Un gruppo di pediatri de’ La Sapienza di Roma, guidati dalla dottoressa Margherita Bonamico, ha messo a punto una procedura che promette di essere efficace per la diagnosi e la cura della celiachia nei bambini ( e non solo). I ricercatori, infatti, hanno sottoposto a uno screening per la celiachia un gruppo di 7mila bambini romani fra i sei e gli otto anni, semplicemente prelevando loro un campione di saliva.
Solo i bambini risultati positivi ( le cui analisi cioè mostravano la presenza di un anticorpo tipico della celiachia) sono stati sottoposti in un secondo momento ad endoscopia e, una volta confermata la diagnosi, invitati a cominciare una dieta senza glutine. I piccoli sono quindi stati seguiti per tre anni allo scopo di osservare le ricadute positive di questo regime alimentare sul loro sviluppo, con il quale, come è noto, la malattia celiaca interferisce.
I risultati della ricerca sono stati presentati di recente a Chicago, durante il Digestive Disease Week. Gli studiosi hanno scoperto, fra l’altro, che in due casi su tre i bambini affetti da celiachia presentavano una forma silente che non dava cioè sintomi evidenti; un enorme problema questo, poichè porta a sottostimare il disturbo e impedisce a questi bambini di avere accesso alle cure adeguate.
Il test della saliva potrebbe risolvere il problema e allargare il numero di diagnosi effettuate, dal momento che, spiegano gli studiosi italiani:
.. è ben accetto dai bambini e anche dai loro genitori: oltre il 90 per cento dei piccoli che abbiamo invitato si sono sottoposti al test. Si tratta di un test semplice ma riproducibile e sensibile, che potrebbe aiutare a individuare i piccoli celiaci: i bambini diagnosticati, che sono stati sottoposti a una dieta priva di glutine, in tre anni hanno avuto un significativo miglioramento nella crescita, senza complicazioni e con un buon grado di aderenza alla dieta.
[Fonte]
Vorrei sapere come posso prendere appuntamento presso il reparto di Celiachia della Prof.ssa Bonamico per fare questo test della saliva
Si possono avere i numeri di telefono del centro dove lavora ?
grazie
un saluto
Giancarlo