Le Case Maternità sono nate negli Stati Uniti negli anni Settanta, ma sono ancora poco diffuse in Italia. Si tratta di vere e proprie abitazioni gestite da ostetriche e dotate di tutti i comfort per l’accoglienza delle future mamme che proprio in questo tipo di struttura, alternativa a clinica e ospedale, decidono di mettere al mondo il proprio cucciolo.
In altre parole, è come partorire in casa con l’aiuto di un’ostetrica, proprio come si faceva una volta, ma con una marcia in più: i tempi e gli spazi sono infatti organizzati non solo in funzione del fisiologico andamento del parto perchè questo momento fondamentale possa essere vissuto dalla donna, e dalla coppia, con serenità e consapevolezza e senza alcun tipo di stress ma anche con la certezza di essere seguite per tutto l’arco della gravidanza da personale specializzato.
Le donne che decidono di far nascere il bambino in Casa Maternità infatti vengono regolarmente seguite dall’ostetrica, che incontrano a cadenza mensile, allo scopo però di monitorare non solo il regolare svolgimento della gravidanza, ma anche di garantire il benessere emotivo della futura mamma, mentre il ginecologo viene allertato solo se vi sono segnali che qualcosa non sta procedendo come dovrebbe e tutti gli accertamenti necessari previsti vengono svolti presso un Centro o Ospedale.
Inoltre, in molte di queste strutture vengono organizzati dei corsi di preparazione al parto rivolti alla coppia oltre che dei corsi di accompagnamento all’allattamento e alla genitorialità: in molti casi infatti la neomamma, e il neopapà, vengono seguiti per alcune settimane dopo la nascita attraverso le visite domiciliari dell’ostetrica ed hanno la possibilità di continuare a frequentare la casa esponendo dubbi e perplessità al personale piuttosto che confrontadosi e scambiando le proprie esperienze con altri neogenitori.
Come vi dicevamo però questo tipo di struttura è poco diffuso in Italia, ecco gli indirizzi che siamo riuscite a trovare: